Il dato ufficiale, diffuso domenica 4 novembre 2012, non lascia dubbi. Nei primi tre giorni è stato raggiunto il dato record di 156.000 presenze (centocinquantaseimila) a Lucca Comics & Games 2012, che ha stracciato il primato dell'anno scorso, di 150.000 presenze. La domenica può solo rafforzare questo dato.

Sul blog ufficiale di Lucca Comics & Games, Fabrizio Salvetti analizza questo dato, tributando il giusto onore alle centinaia di migliaia di persona che hanno sfidato le avverse previsioni meteo per arrivare a Lucca.

"Famiglie, ragazzi, adulti, maniaci del gioco o dei fumetti, anziani, gite organizzate, autostoppisti, single, studenti, avvocati, operai, professori, impiegati, fuori corso, pensionati, infermieri, precari, scolaresche, militari, simpatizzanti, sportivi, sedentari, vegetariani, prelati, nostalgici di Nembo Kid e Topolino. Lucca Comics & Games, nel suo pubblico, replica l'intera società e lo fa mettendo (fisicamente) assieme persone diverse, diversissime fra di loro."

Un popolo composto da diverse estrazioni di reddito e di classe sociale, al quale Lucca ha fornito una offerta completa di divertimento, che si è articolata sui più disparati media, la più completa che si potesse immaginare: fumetti, giochi, videogiochi, anteprime cinematografiche, mostre, incontri da caffè letterario, rievocazioni storiche e chi più ne ha...

E' difficile immaginare un altro evento così invasivo per una città così piena di storia, e così pacifico. Centinaia di migliaia di persone che vogliono divertirsi tranquillamente, senza che il proprio godimento sia a discapito degli altri.

Salvetti descrive nel suo articolo l'ipotetico "popolo di Lucca" come un popolo solidale, e fa un concreto esempio: "in questa atmosfera, seppur fugacemente, si torna a sorridere agli altri e ci si fa carico (collettivamente) dei problemi del singolo. Un bambino si è perso? Tutti collaborano per tranquillizzarlo e attivare una rete di solidarietà, tutti agevolano le forze dell'ordine per ritrovare i genitori."

Avremo modo di analizzare a freddo le scorse giornate lucchesi, che ci hanno visto protagonisti, come FantasyMagazine, come mai prima. Abbiamo aperto e chiuso la manifestazione, abbiamo contribuito a trasmettere la nostra esperienza con l'educational, abbiamo incontrato allo stand migliaia di voi.

Abbiamo pubblicato molto materiale in questi giorni, sappiate che altro ne stiamo elaborando, per raccontarvi ancora meglio la nostra esperienza.

Nel frattempo vi ringraziamo per l'attenzione e vi aspettiamo a Lucca Games 2013.