Ciruelo Cabral, illustratore argentino famoso per i propri draghi, sarà ospite di Lucio Parrillo, uno dei quattro moschettieri dell'arte fantasy italiana, le cui opere hanno affascinato grandi e piccini.

Il 30 giugno e il primo luglio Cabral terrà un workshop per aspiranti illustratori presso l'atelier di Parrillo, dove verrà inoltre esposta una mostra di opere degli artisti. Gli interessati potranno iscriversi entro il 20 maggio scrivendo una mail a akintamany@gmail.com. Di seguito, invece, vi proponiamo il programma del workshop.

30 giugno

  • Introduzione sulla Fantasy Art come professione e come hobby.
  • Discussione sulla creatività e sull'immaginazione.
  • Revisione lavori dei partecipanti (per chi vuole portare il proprio portfolio).
  • Analisi della composizione, del colore e della creatività.
  • Esercitazioni pratiche su il disegno a matita, la pittura a olio e/o di altre tecniche miste, sperimentando tecniche inusuali utilizzate dall'artista.

1 luglio

  • Esercitazioni pratiche di disegno a matita, pittura a olio e/o altre tecniche miste.
  • Analisi della composizione, del colore e della creatività delle opere eseguite durante il workshop.
  • Discussione sui regni della fantasia.
Poster ufficiale del workshop
Poster ufficiale del workshop

Gli artisti

Ciruelo Cabral

Fonte: facebook.com
Fonte: facebook.com

Classe '63, Ciruelo Cabral è nato a Buenos Aires, Argentina. Dopo pochi corsi di disegno, all'età di diciott'anni ha trovato lavoro come illustratore presso un'agenzia pubblicitaria. A ventun anni divenne freelance e iniziò la propria carriera come artista e illustratore fantasy.

Tra i propri clienti, Cabral annovera nomi importanti come George Lucas; ha, inoltre, illustrato la copertina del decimo anniversario del libro Eragon di Christopher Paolini. Dal 1990 ha iniziato a pubblicare libri illustrati come autore singolo. L'ultimo, uscito nel 2015, è il terzo di una trilogia dove l'argentino espime la propria arte con testi corti, col titolo Magic Notebook by Ciruelo. La versione italiana è stata tradotta da Fabio Cambellotti e si intitola Quaderno di Magia di Ciruelo.

Larry Elmore, Luis Royo e Ciruelo Cabral a confronto in Sala Ingellis!

Larry Elmore, Luis Royo e Ciruelo Cabral a confronto in Sala Ingellis!

Articolo di Simone Bonaccorso Martedì, 1 novembre 2016

Lunedì 31 ottobre in sala Ingellis nel padiglione Carducci della Lucca Comics and Games 2016, tre grandi maestri dell’arte fantasy si sono messi a confronto davanti ai fan. A sorpresa, Emanuele Vietina, co-direttore di Lucca Comics and Games, ha fatto lasciare le impronte delle mani a Larry Elmore e Luis Royo per la costruzione della Walk of Fame di Lucca Comics and Games.

Leggi

Lucio Parrillo

Fonte: facebook.com
Fonte: facebook.com

Illustratore e pittore italiano, Lucio Parrillo lavora da quindici anni per le maggiori industrie dei fumetti e dei giochi. I propri disegni hanno illustrato molti giochi di carte e di ruolo, tra i quali spiccano Magic the Gathering, Warcraft e Dungeons & Dragons. Inoltre, ha lavorato su soggetti come L'Incredibile Hulk, Iron Man, Deadpool e Thor per varie case editrici in Italia, Germania, Svezia, Francia e USA.

Negli ultimi anni ha collaborato con vari illustratori italiani, tra cui Paolo Barbieri, Daniele Orizio e Luca Zontini, con cui forma i cosidetti moschettieri dell'arte fantasy italiana, a mostre di stampo fantasy. L'ultima delle sue collaborazioni è stata presentata all'ultima edizione della Lucca Comics and Games: Lords for the Ring, insieme ad altri sei illustratori nostrani.

Lords for the Ring: i migliori illustratori italiani del fantastico  portano Tolkien al Lucca Comics and Games 

Lords for the Ring: i migliori illustratori italiani del fantastico  portano Tolkien al Lucca Comics and Games 

Articolo di Maria Cristina Calabrese e Laura Cazzari Venerdì, 28 ottobre 2016

Sette nomi italiani dell’illustrazione di genere hanno dato vita a un progetto inedito che porta a Lucca il mondo di Tolkien, dal Silmarillion al Signore degli Anelli, in una mostra aperta durante la manifestazione più attesa dell’anno.

Leggi

Aspiranti illustratori e amanti del disegno avete fino al 20 maggio per potervi iscrivere al workshop e incontrare, così, uno degli artisti della Art Fantasy più importante nel panorama mondiale.