L’opera di Tolkien, pietra miliare della letteratura fantastica di tutti i tempi, è da sempre musa ispiratrice di tanti illustratori e artisti di tutto il mondo.

La nostra mente va subito all’arte di Alan Lee o John Howe grandiosi esponenti internazionali, ma anche in Italia vantiamo artisti che hanno dedicato molte tele ai mondi di John Ronald Reuel Tolkien.

La nuova generazione di illustratori del fantastico ha dato vita a un nuovo progetto che diventerà protagonista di un calendario per il 2017, grazie a un progetto editoriale dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani.

Prima, però, durante l’edizione 2016 di Lucca Comics & Games, sarà al centro dell’attenzione in una mostra che raccoglierà le opere di sette artisti italiani, dal titolo Lords for the Ring.

Gli illustratori hanno interpretato quattordici brani tratti dagli scritti della Terra di Mezzo, dal Silmarillion a Il Signore degli Anelli, reinventando l’immaginario tolkeniano in chiave originale.

Illustrare Tolkien vuol dire sfidare un capolavoro e confrontarsi con tutti i grandi maestri che lo hanno illustrato in passato. Una sfida che ogni artista ha affrontato con un misto di timore reverenziale e con una grande dose di partecipazione emotiva, regalandoci sette diverse, personalissime, visioni della più grande storia fantasy mai raccontata.

Gli artisti

Per realizzare questo calendario, al primo nucleo di artisti che in questi anni è stato protagonista indiscusso nell’Area Performance, gruppo affettuosamente soprannominato I moschettieri della fantasy (Lucio Parrillo, Daniele Orizio e Paolo Barbieri),  si sono aggiunti i veterani del mondo di Tolkien, ovvero Angelo Montanini e Ivan Cavini, l'illustratore Alberto Dal Lago e la concept artist Edvige Faini.

Vi avevemo parlato di loro per FantastikA:

Due giorni di FantastikA a Dozza  

Due giorni di FantastikA a Dozza  

Articolo di Maria Cristina Calabrese Sabato, 24 settembre 2016

Se vi trovate nei pressi di Bologna non perdete la due giorni a tutto fantastico nella suggestiva cornice di Dozza, arrivata alla terza edizione. Oltre alla presenza dei migliori illustratori italiani i visitatori troveranno molte sorprese tra cui un enorme drago. Leggete per saperne di più di questo evento imperdibile.

Leggi

Paolo Barbieri

Si appassiona giovanissimo al disegno guardando Goldrake in televisione e iniziando a realizzare moltissimi disegni sull'eroe spaziale. Conosciuto dal grande pubblico dopo le copertine dei libri fantasy di Licia Troisi, ha realizzato vari libri illustrati per Mondadori (Favole degli Dei, L'inferno di Dante, Fiabe Immortali), e i Tarocchi per edizioni Lo Scarabeo. 

Quest'anno a Lucca Comics & Games uscirà Zodiac, il suo nuovo libro illustrato, (edizioni Lo Scarabeo) .

Sito ufficiale.

Ivan Cavini

Artista poliedrico, ha dedicato al fantasy tolkieniano buona parte della sua storia. Designer, illustratore e scultore, ha realizzato molte illustrazioni di copertina di libri di Tolkien e saggi a lui dedicati.

Da quest’anno collabora con SAF Comics come colorista di fumetti ma Ivan è noto soprattutto per le sue creature giganti e le ambientazioni tolkieniane costruite per il Greisinger Museum svizzero, oltre ad essere il direttore artistico della biennale d'arte del fantastico di Dozza (Bo) FantastikA

A Lucca porta il suo catalogo illustrato "MIDDLE ARTBOOK Disegnare e costruire la Terra di Mezzo" e tanti, tantissimi disegni e stampe..

Sito ufficiale.

Alberto Dal Lago

Comincia la sua carriera artistica nel settore del ludico e del fantastico collaborando come cove artist e interior artist con i maggiori editori stranieri (Paizo Publishing). Firma le copertine per l’edizione italiana (Vincent Books Editore) della famosa serie di librogame di Lupo Solitario

Dal 2013 insegna Digital Painting e Concept Art presso la Scuola Internazionale dei Comics di Padova.

Blog ufficiale

Edvige Faini

Edvige Faini è una Concept Artist specializzata in Environment Design e Matte Painting. La sua produzione artistica e' destinata all'industria del cinema e del video game.

Collabora con i più prestigiosi studi di produzione di Hollywood. Tra i progetti a cui ha lavorato ci sono film come: Maleficent, Jupiter Ascending, Il Pianeta delle Scimmie, Edge of Tomorrow, 300 e Sin City, per citarne alcuni.Tra le importanti produzioni in campo video ludico, Edvige vanta la partecipazione allo sviluppo di game AAA quali Assassin’s Creed Unity e l'attesissimo Final Fantasy XV.

Attualmente impegnata alla pre-produzione di un video game firmato

EA.

Sito ufficiale

Instagram

Angelo Montanini

Nel cuore degli appassionati di fantasy sopratutto per aver realizzato le illustrazioni del gioco di carte de Il Signore degli Anelli, pubblicato nel 1996 dalla ICE. È docente di anatomia dell’immagine figurativa presso lo IED Moda Lab di Milano e docente d’illustrazione all’Accademia delle Belle Arti “Galli” di Como. Ha realizzato illustrazioni sia di copertina che interne del "Manuale di gioco di ruolo per Il Signore degli Anelli" (Girsa) ma anche per Stormbringer, Fantasy Warriors e altri.

Pagina Fb

Dany Orizio

Ha esordito nel '94 come illustratore per vari giochi di ruolo come Warhammer, Mutant Chronicles, Steampunk, Dune, Shadowrun e prodotti editoriali per Mondadori, Hobby&Work, Play press e Playstationmag Usa e collaborato a fumetti Disney. Ha realizzato diversi fumetti di ambientazione fantasy per Heavy Metal, FrankFrazettaFantasyIllustrated, Soleil e ha dato l'impronta grafica a giochi da tavolo come Dark Tales della dVGIOCHI. Prolifica è la sua produzione per giochi di carte,da Magic per Wizards of the Coast a World of Warcraft e Hearthstone per Blizzard. Kustom Lolitaz è il suo progetto personale legato al concetto di donne e motori in un futuro/retrò. 

Pagina FB

Lucio Parrillo

Nasce a Catanzaro, girovago dalla gioventù, ha affinato la sua arte in giro per l'Italia. Attualmente stabilito a Firenze, Parrillo lega i suoi esordi al mondo della satira e delle parodie, allo stesso tempo diventa copertinista per riviste del calibro di Skorpio e Lanciostory. Continua con il fumetto e diventa illustratore a tutto tondo di fama internazionale: iniziano le collaborazioni con la Marvel, sue sono moltissime cover per la Casa delle Idee. Lavora nei videogames, grazie alla collaborazione con Konami, con Blizzard contribuisce all'universo videoludico e non di Warcraft e nel mondo del gioco da carte collezionabili con la collaborazione con Wizards of the Coast (Magic e D&D). Dal 2015 nella sua città ha aperto una atelier-galleria d'arte dove mostra le sue opere e ospita artisti di fama internazionale."

Sito ufficiale

La mostra Lords for the Ring sarà visitabile dal 28 ottobre al 5 novembre presso il Palazzo Ducale dell’Illustrazione di Lucca Comics & Games.

Per altre informazioni visitate il sito della manifestazione lucchese.