Con un successo internazionale, Lords for The Ring tornerà per la prossima edizione del Lucca Comics & Games 2017. Stiamo parlando del progetto di reimmaginazione visiva del mondo tolkieniano, sotto forma di calendario 2018, a cura di sette importanti artisti italiani.

Uno sguardo a Lords for The Ring a Lucca Comics & Games 2016

Uno sguardo a Lords for The Ring a Lucca Comics & Games 2016

Articolo di Denise Maria Paulis Domenica, 30 ottobre 2016

Il progetto di reimmaginazione visiva del mondo tolkieniano a opera di sette importanti artisti italiani si presenta a Lucca.

Leggi
Lords for the Ring: i migliori illustratori italiani del fantastico  portano Tolkien al Lucca Comics and Games 

Lords for the Ring: i migliori illustratori italiani del fantastico  portano Tolkien al Lucca Comics and Games 

Articolo di Maria Cristina Calabrese e Laura Cazzari Venerdì, 28 ottobre 2016

Sette nomi italiani dell’illustrazione di genere hanno dato vita a un progetto inedito che porta a Lucca il mondo di Tolkien, dal Silmarillion al Signore degli Anelli, in una mostra aperta durante la manifestazione più attesa dell’anno.

Leggi

Nella prima edizione, i 7 "Lords" hanno interpretato in modo personale e ognuno col proprio inconfondibile stile brani tratti dalle maggiori opere tolkieniane, in un tributo al padre assoluto del genere Fantasy J.R.R. Tolkien.

Una prima edizione di successo

Il primo calendario, curato dell’AIST – Associazione Italiana Studi Tolkieniani, ha riscosso notevole successo con un crowdfunding su Eppela che ha raggiunto il traguardo prefissato di 3.000 euro in poco più di 48 ore, per poi arrivare a quota 8.089 euro a fine campagna, con 1.300 copie esaurite entro l’inizio del 2017.

Inoltre 318 sostenitori hanno avuto la possibilità di scegliere tra 23 diversi pledge, mentre 100 copie di edizione limitata deluxe sono state vendute durante FantastiKa, la biennale d'arte dedicata al fantastico, in meno di 24 ore. E il successo non si è limitato solo all’Italia, infatti, pur senza una campagna pubblicitaria, anche Germania, Svizzera e Stati Uniti hanno fatto richieste d’acquisto.

Il nuovo calendario

Illustrare opere di J.R.R. Tolkien è una grande sfida sia all’immaginario creato dal cinema che da quello visivo interpretato da altri maestri in passato. E siccome i 7 “Lords” hanno brillantemente vinto questa sfida, non poteva che esserci un’altra edizione con una nuova prova per il 2018 questa volta incentrata su "Il Silmarillion", andando così a collocarsi all’interno delle celebrazioni per il quarantesimo anniversario della pubblicazione di quest'opera.

Gli artisti

Gli artisti di questo progetto sono gli stessi dell’anno precedente, ovvero Angelo Montanini, Ivan Cavini, Paolo Barbieri, Alberto Dal Lago, Daniele Orizio, Edvige Faini e Lucio Parrillo. Una fantastica "compagnia" di 7 illustratori italiani, che si sono conosciuti grazie all’Area Perfomance di Lucca Comics & Games.