Se ve li siete persi a Lucca ma avete modo di arrivare a Milano da qui al 12 febbraio prossimo non perdete la mostra Lords for the Ring.

Si tratta in realtà di un progetto nato in collaborazione con l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, con cui sette grandi artisti del panorama fantastico italiano hanno illustrato quattordici momenti delle opere di J.R.R. Tolkien per la realizzazione di un calendario.

La mostra, presentata in anteprima a Lucca Comics & Games 2016 dal 28 ottobre al 5 novembre 2016, sarà ora esposta a WOW Spazio Fumetto fino al 12 febbraio 2017 a ingresso libero.

Lords for the Ring: i migliori illustratori italiani del fantastico  portano Tolkien al Lucca Comics and Games 

Lords for the Ring: i migliori illustratori italiani del fantastico  portano Tolkien al Lucca Comics and Games 

Articolo di Maria Cristina Calabrese e Laura Cazzari Venerdì, 28 ottobre 2016

Sette nomi italiani dell’illustrazione di genere hanno dato vita a un progetto inedito che porta a Lucca il mondo di Tolkien, dal Silmarillion al Signore degli Anelli, in una mostra aperta durante la manifestazione più attesa dell’anno.

Leggi
Uno sguardo a Lords for The Ring a Lucca Comics & Games 2016

Uno sguardo a Lords for The Ring a Lucca Comics & Games 2016

Articolo di Denise Maria Paulis Domenica, 30 ottobre 2016

Il progetto di reimmaginazione visiva del mondo tolkieniano a opera di sette importanti artisti italiani si presenta a Lucca.

Leggi

Sarà possibile ammirare le 14 opere definitive che compongono il calendario e i bozzetti preparatori di ogni artista.

Concept artistico

Si tratta di un percorso che porta la collaborazione dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, editrice dell’omonimo calendario, in cui Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Daniele Orizio e Lucio Parrillo hanno dato sfogo alla loro creatività attraverso la rispettiva e personale interpretazione dell'immaginario tolkeniano.

Illustrare Tolkien vuol dire sfidare un capolavoro e tutti i grandi maestri che lo hanno illustrato in passato. Una sfida “da far tremare le gambe” (per usare le parole di Barbieri) affrontata da tutti con grande trasporto ma anche un pizzico di timore reverenziale come è immaginabile quando si approccia a uno degli immaginari "sacri" del fantastico di tutti i tempi. I magnifici sette, i Lords, come si sono definiti, ci hanno regalato, alla fine, sette diverse, personalissime visioni della più grande storia fantasy mai raccontata.

Contatti

Info: 02 49524744/45 – www.museowow.it – Ingresso libero

Orario: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00;

sabato e domenica, ore 15.00-20.00.

Lunedì chiuso.