Il nome, non a caso, è Lucca Comics and Games. Se all'inizio erano i Comics, che erano e rimangono la base fondante della manifestazione, da vent'anni l'identità di Lucca è mutata e si è evoluta, includendo oggi Lucca Games, Junior, Movie e Music.

Quest'anno Lucca Games spegne venti candeline (letteralmente) ed è un compleanno che merita di essere festeggiato. La sezione Games è stata fondamentale per ampliare il bacino d'offerta di Lucca, dando spazio al mondo dei giochi di ogni forma, da tavolo, di ruolo, online, nel tempo ha incluso anche illustrazione e grafica e tutta quella parte dell'industria dell'intrattenimento che hai giochi è legata.

Ospiti come Alan Lee, George Martin, Christopher Paolini, Terry Brooks e quest'anno Andrej Sapkowski, solo per nominarne alcuni, hanno significato un salto di qualità innegabile, così come l'ideazione degli Educational, seminari approfonditi dedicati ai professionisti o aspiranti tali dell'intrattenimento e della narrazione, hanno significato fare scuola e fare cultura.

Nelle parole di Emanuele Vietina, coordinatore di Lucca Games: "Non saremmo qui senza le persone che hanno creduto in noi. Mi guardo attorno" ha detto Vietina durante l'incontro dedicato all'evento "e vedo volti famigliari, sponsor, artisti che sono diventati di casa, editori, collaboratori storici e recenti. Lucca Games non esisterebbe senza di voi". 

Il regalo perfetto per concludere in bellezza è stato il video d'animazione celebrativo realizzato da Marco Soresina, animatore 3D, illustratore e appassionato frequentatore di Lucca dal 1998. Realizzato sulla falsariga dei giochi online e dedicato a Grog, personaggio simbolo di Lucca Games, il video (che trovate sul canale Youtube della manifestazione) è una celebrazione del gioco, del divertimento intelligente e condiviso, della città di Lucca e di tutta la passione che è stata motore di questi primi vent'anni.