Penss e le pieghe del mondo (Tunué, 2021) di Jérémie Moreau ha vinto il Gran Guinigi – Premio speciale della giuria. È stato annunciato la sera di sabato 31 ottobre durante la cerimonia di premiazione dei Lucca Comics Awards, gli "oscar" italiani del fumetto, al Teatro del Giglio nel corso di Lucca Comics&Games. Moreau in coppia con Wilfrid Lupano aveva già vinto il Gran Guinigi con La scimmia di Hartlepool e nel 2018 il Fauve d’Or al Festival d'Angoulême con La Saga di Grimr.

Penss e le pieghe del mondo è un graphic novel avventuroso e filosofico, che tocca i temi dell’ecologismo e dell’evoluzione, ambientato in un’epoca lontana nella storia degli uomini ma capace di affrontare anche argomenti attuali come la condizione femminile, la solitudine, l’individualismo. J

Grazie tantissime, sono molto felice, questa notizia mi scalda il cuore. In questo lavoro per la prima volta sono riuscito a affrontare temi filosofici, qualcosa a cui ho pensato e a cui mi sono appassionato per molto tempo e ci è voluto altrettanto per integrarlo e tradurlo in un fumetto. Eccomi ora contento per questo lavoro e per il premio, ha affermato Jérémie Moreau in un video messaggio di ringraziamento.