La lotta, un elemento fondamentale della serie Pokémon sin dal principio, è in primo piano in Pokémon Unite. Grazie alla nuova modalità cattura e lotta, che sarà disponibile per un periodo di tempo limitato, è stato introdotto un altro elemento classico del mondo dei Pokémon, ovvero la cattura.

Fino alle 00:00(UTC) del 27 giugno 2022, sarà possibile partecipare alle lotte con questa modalità per catturare e schierare i Pokémon selvatici. Nella modalità cattura e lotta, i Pokémon selvatici catturabili appariranno nella mappa in momenti diversi. I fan non potranno farsi sfuggire Electrode, Tauros, Ludicolo, Avalugg, Araquanid e Drednaw, oltre ai Pokémon leggendari Zapdos, Articuno e Regigigas.

Quando uno di questi Pokémon selvatici viene sconfitto e poi catturato, la sua icona apparirà al posto di quella dello strumento lotta. Verrà a disposizione un tempo limitato per selezionare e attivare l'icona e poter così schierare il Pokémon selvatico. Quando si inizia a lottare col Pokémon selvatico appena catturato, i Pokémon avversari nelle vicinanze verranno immediatamente respinti, concedendo così al giocatore un momento per adattarsi al nuovo Pokémon.

Schierando un Pokémon selvatico, si avrà accesso ai suoi attacchi base e a due ulteriori mosse. Tuttavia, non sarà possibile usare una mossa Unite e teletrasportarsi alla base. Inoltre, non si potrà segnare goal, ma aiutare i compagni di squadra nell'intento. Se il Pokémon selvatico schierato viene messo KO, il giocatore tornerà a lottare con il suo Pokémon originale. Se vengono schierati Zapdos, Articuno o Regigigas, si potranno utilizzare rispettivamente Falcecannone, Geloraggio o Iper Raggio per rendere vulnerabili le aree goal avversarie.

La modalità cattura e lotta si svolge in una versione leggermente diversa dello Stadio Mare. Le regole di base sono le stesse delle lotte rapide 4 contro 4, ma lo scudo e il recupero di PS conferiti dalle aree goal frontali della squadra saranno maggiori. Inoltre, se una delle tue aree goal frontali viene distrutta, apparirà una pedana supersalto nellabase della tua squadra. È possibile anche guadagnare punti extra aiutando i tuoi compagni di squadra a sconfiggere i Pokémon selvatici.