La manifestazione ha preparato per l'occasione un originale calendario, contenente immagini di Howe, Brom, Berry, Ciruelo, Parente, Hale, Montanini, Tarlazzi. Oltre alle immagini, questo calendario conterrà un ricordo delle dieci edizioni di Lucca Games e una storia del gioco in Italia. Il ricavato delle vendite del calendario sarà destinato interamente in beneficenza.

Molto interessante l’elenco degli espositori tra cui si segnalano Raven Distribuzione, con nuove licenze per il mercato del tridimensionale e del gioco di ruolo. DefCon Zero, che ha acquisito marchi storici come Stratelibri, Immaginaria e Avalon, al fine di rilanciare marchi di sicuro successo come Cyberpunk 2020 della Talsorian. Quindi, prima o poi, Cyberpunk 2020 tornerà in italiano. BB Entertainment presenta Ragnarok e Il Signore degli Anelli Combat Hex (si tratta rispettivamente del gioco di battaglie di massa per Confrontation e del gioco alla Mage Knight ambientato nella Terra di Mezzo). Nexus Editrice presenta la novella Pokemon Company e lancia sia Mage Knight 2.0 che l'ennesimo appuntamento col sistema di gioco "a disco", Indy Heroclix. Pokemon sta per tornare... Armenia presenterà in anteprima nazionale I Maestri di Dragonlance, art book che raccoglie le migliori illustrazioni di vent'anni di romanzi di Dragonlance. 25 Edition dovrebbe presentare l’edizione italiana dell’ambientazione Dragonlance e la Guida del Dungeon Master 3.5 per Dungeons & Dragons. Di quest'ultimo vedremo anche il lancio della versione da tavolo, per la Hasbro. Sempre la Hasbro con la divisione Wizards of the Coast festeggerà il decennale di Magic, il fenomeno ludico degli anni Novanta. La Hasbro nel comunicato stampa merita addirittura due paragrafi tutti per sé, merito probabilmente dello spazio espositivo acquisito (ottocento metri quadrati solo per BeyBlade). Ci sono poi altri editori minori come Rose & Poison, Editori Folli (autore della versione italiana di Fading Suns) e Wyrd Edizioni.

Notizie in merito a tre graditissimi ospiti: Margaret Weis, coautrice dei primi romanzi della serie DragonLance, che sarà presente solo per la giornata di venerdì. Larry Elmore, grandissimo illustratore fantasy e Jamie Chambers, giovane autore di materiale per La Pietra Sovrana e dell’imminente supplemento Age of Mortals per DragonLance. Questi tre personaggi avranno uno stand ciascuno in cui firmeranno autografi, venderanno prodotti (Elmore porterà sicuramente le stampe ad alta qualità di alcuni dei suoi dipinti) e avranno una serie d’incontri con il pubblico.

A Lucca sarà presentata, in anteprima assoluta, la nuova versione della trilogia de Il Signore degli Anelli, edita da Bompiani. Presenti i traduttori che parleranno del lavoro svolto illustrando le principali novità della nuova edizione.

Spazio anche per il progetto Dragonbane. Un gruppo internazionale lavorerà per i prossimi due anni al progetto, per dare vita al più grande gioco di ruolo dal vivo mai realizzato. Finanziato dalla Unione Europea, Dragonbane coinvolge esperti provenienti da Finlandia, Italia, Svezia, Norvegia, Danimarca, Francia, Inghilterra, Turchia, Austria, Usa, Canada e Russia. Il progetto sarà presentato al pubblico in anteprima mondiale a Lucca dal trio finlandese Timo Multimaki, Mike Pohjola, Heiko Romu, i quali terranno anche un seminario sul gioco di ruolo dal vivo del nord Europa (una delle aree di punta del settore) e presenteranno un primo assaggio del gioco sulle Mura rinascimentali di Lucca. L’appuntamento con Dragonbane sarà poi in Svezia nel 2005. Un grande gioco di ruolo dal vivo che coinvolgerà qualcosa come 1200 giocatori