È in libreria del 28 ottobre Pillole matematiche. I numeri tra umanesimo e scienza, saggio di Piergiorgio Odifreddi edito da Raffaello Cortina Editore. Si tratta di un corposo saggio composto da 120 microarticoli, definiti dello stesso autore "pillole matematiche". Una metà di queste "pillole" mostra come la matematica si applichi a varie discipline scientifiche, dalla geografia, all'astronomia, alla fisica, alla chimica, alla biologia e all'economia. L'altra metà invece stabilisce un ponte tra matematica e umanesimo, con inaspettati esempi nella letteratura, nella pittura, nella musica e nel gioco.

Sinossi

Il titolo vorrebbe suggerire che “una pillola matematica al giorno leva il medico di torno”. La malattia da curare è l’analfabetismo matematico di cui soffre il mondo intero, in generale, e il nostro paese, in particolare. Risulta da anni che i ragazzi hanno un grande deficit nelle competenze di italiano e di matematica, e le due cose non sono separate: “leggere, scrivere e far di conto” era l’obiettivo minimale posto dalla legge di istituzione della scuola pubblica obbligatoria promulgata nel 1859 dal Regno Sabaudo.

Le “pillole matematiche” intendono mostrare, non solo ai giovani ma anche agli adulti, come la matematica sia presente, a volte sommessamente e altre prepotentemente, in tutta la cultura, umanistica e scientifica: nelle discipline dove non stupisce, dalla fisica all’economia, ma anche in quelle in cui meno la si aspetta, dalla letteratura alla storia dell'arte.

L'autore

Piergiorgio Odifreddi insegna Logica all’Università di Torino. Ha pubblicato Il Vangelo secondo la scienza (Einaudi 1999) e C’era una volta un paradosso (Einaudi 2001). Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Il computer di Dio (2000), La repubblica dei numeri (2002) e Pillole matematiche (2022).

Piergiorgio Odifreddi, Pillole matematiche. I numeri tra umanesimo e scienza, Raffaello Cortina Editore, Collana Scienza e idee, pagg. 358, 23€