Un telefono suona incessante in una squallida stanza occupata solo da una ragazza seduta a terra e da un sacco della spazzatura. Nonostante gli squilli continui lei non si muove, è invece il sacco ad avere un sussulto così come il cuore dello spettatore. Che cosa o chi è rinchiuso lì dentro? Ma soprattutto chi è Asami la giovane e misteriosa donna in cui si imbatte Shigeharu Aoyama, il produttore cinematografico che, per cercare una nuova moglie, inscena una finta audizione?

Quando ventitré anni fa Audition, film basato sul romanzo di Ryu Murakami, venne presentato al Festival di Vancouver prima di approdare nel 2000 a quello Rotterdam, Takashi Miike era ancora un regista quasi sconosciuto nei circuiti internazionali. Da allora la sua fama crebbe come autore capace di portare sul grande schermo immagini ritenute intollerabili. Audition parte come una drammatica storia d’amore tra due personaggi fragili, lui alla ricerca di un amore perduto, lei con un trascorso traumatico, per passare al noir e infine al body horror estremo. Con Audition Miike compie un vero e proprio viaggio nella mente umana tra fragilità e manipolazione, tra disperazione e il bisogno di voler essere amati, tra sogno e realtà, riuscendo a raccontare, forse come nessun altro il Giappone. Ma Audition è anche un’analisi lucida e attualissima sulla condizione femminile ridotta spesso a semplice oggetto del desiderio maschile.

Un’idea di cinema così estrema quella del regista giapponese da rendere i suoi lavori spesso inaccessibili al pubblico occidentale, e infatti in Europa e anche in Italia i suoi film non hanno mai avuto una distribuzione in sala (si sono visti solo nei festival), diventando dei cult grazie alla distribuzione home video.

Assolutamente da non perdere quindi la possibilità di vedere sul grande schermo Audition, in una nuova versione restaurata in 4k dal 23-24-25 gennaio 2023 grazie a Wanted Cinema.

Un evento speciale simile a quello che qualche mese fa ha riportato in sala un altro classico del cinema giapponese come Battle Royale, purtroppo con una distribuzione non certo capillare.

Sinossi

Un produttore cinematografico rimasto vedovo decide, dopo anni di solitudine, di risposarsi. Un suo collega ed amico organizza un'audizione di casting fittizia dove l'uomo, in principio riluttante, incontra una misteriosa giovane di cui si innamorerà follemente: la scelta sfortunamtamente si rivelerà infelice.