Il mondo di Diablo IV è un luogo oscuro e pericoloso, dove i giocatori dovranno esplorare una landa sinistra popolata da forze demoniache e infestata da orrori raccapriccianti. Uno degli elementi chiave che permette ai giocatori di immergersi in questo regno dell’incubo è la colonna sonora. Dietro le quinte, Ted Reedy, Senior Composer II di Diablo IV, e Leo Kaliski, Senior Composer di Diablo IV, hanno lavorato per creare un'esperienza sonora che si integrasse alla perfezione con l'atmosfera e il tessuto narrativo del gioco.

Potete ascoltare la colonna sonora su Spotify ed Apple Music.

La musica di Diablo IV  ha una pluralità di funzioni: dà un tono alle diverse regioni della mappa, creando paesaggi sonori unici che migliorano l'esperienza immersiva del giocatore. Ted Reedy spiega che la maggior parte della musica del gioco è ambientale o d'atmosfera, e si adatta dinamicamente agli eventi del gioco, Leo osserva che spesso si fanno guidare dalla concept art per orientare le proprie decisioni nel momento in cui scelgono dove aggiungere la musica in una particolare area.

La musica di Lilith è stata realizzataallo scopo di rispecchiare la complessità del suo personaggio e il ruolo che svolge nella storia. Il suo tema, un semplice motivo di quattro note, la ritrae nelle vesti di madre di Sanctuarium, e accompagna la sua discesa nell'oscurità. Con il progredire del gioco, la musica di Lilith si evolve, mettendo in luce la sua natura poliedrica e fagocitando i giocatori sempre più all’interno della sua misteriosa presenza, ha dichiarato Ted Reedy.

Sottolinea Leo, il gioco non contempla la possibilità di una vittoria netta, e la musica esprime questa onnipresente pervasività dell’oscurità e del conflitto.

Le scelte musicali in Diablo IV sono intrecciate al tessuto della narrazione. Leo cita l'esempio di Fracture Peaks: il paese appare normale, ma la musica aggiunge una patina perturbante, lasciando trapelare l'oscurità di fondo. Ogni zona di gioco ha una propria identità sonora unica, che incorpora una varietà di strumenti ed elementi atti a catturare l'essenza dell'ambiente.

Le boss fight in Diablo IV offrono a Ted e Leo l'opportunità di esplorare diverse varianti di tono: Usando l'orchestra con parsimonia nell’arco di tutto il gioco, si crea un netto contrasto in occasione di queste intense battaglie, potenziando l’impatto di questi momenti cruciali. Ciascun boss ha una propria sonorità distintiva, che enfatizza la sua natura demoniaca e contribuisce a una coinvolgente esperienza di gioco.

Nel passaggio da Diablo III a Diablo IV, Ted e Leo hanno cercato di trovare un equilibrio tra l’abbandono all'oscurità dei giochi precedenti e l'infusione nella colonna sonora di elementi nuovi. Hanno cercato di evocare sentimenti di raccapriccio, nostalgia e speranza, assicurandosi che Diablo IV avesse una propria, distintiva, colonna sonora piuttosto che imitare il suo predecessore. 

Diablo IV è già disponibile su PC tramite Battle.net, Xbox e PlayStation.