Astro Edizioni presenta Il priore oscuro, nuovo romanzo di Jack Roland, che si reimmerge nel mondo del fantasy 7 anni dopo l’uscita dei due volumi de La Ballata del Levriero Rosso.

Questo nuovo romanzo racconta una storia inedita e autoconclusiva, mantenendo però continuità con la trama dei libri precedenti, così da avvicinare un nuovo pubblico senza abbandonare i lettori già affezionati.

Il comunicato stampa

Il genere ammicca al Grimdark, ispirandosi non solo a J.R.R. Tolkien, George R. R. Martin ma cercando di seguire la scia tracciata da scrittori come Joe Abercrombie, Alan D. Altieri, Richard K. Morgan, e ispirandosi ad antieroi cupi come l’Elric di Michael Moorcook e, naturalmente, il Witcher di Andrzej Sapkowski.

La componente horror è sempre ben presente, con riferimenti a Stephen King, Edgar Allan Poe ma, soprattutto, con un forte rimando alla cosmologia mostruosa di H.P. Lovecraft.

Il contesto tardo medievale è ricostruito con cura, ispirandosi più alle guerre rinascimentali italiane che al mondo anglosassone, anche se non mancano riferimenti a miti, divinità e leggende di origine nordica.

La struttura del racconto, il linguaggio, l’immaginario e le sue creature sono sicuramente influenzate dal mondo videoludico, con un impianto narrativo improntato sul meccanismo missione/ricompensa tipico del videogame, in un mondo popolato da mostruosità che ricordano a tratti le creature affrontate in titoli come “Dead Space” e “The Last of Us”.

Per la copertina l’autore si è avvalso della collaborazione dell’artista italiano Francesco Saverio Ferrara, che ha realizzato a mano anche la mappa.

Sinossi

Un cavaliere senza nome torna a casa dalla guerra, ma non è più lo stesso uomo.

Forse non è più nemmeno un uomo. La sua anima e il suo corpo sono stati reclamati per arrestare il declino del mondo, il cui equilibrio basato sui dodici elementi è corrotto dalla creazione di un tredicesimo elemento: la stregoneria.

I Dodici Priori stanno morendo, mentre un nuovo ordine si diffonde sotto forma di un morbo che fa impazzire gli uomini e trasforma le donne in mostri sanguinari.

Per contrastare questa marea oscura, un eroe è costretto a risorgere; né vivo né morto, né uomo né dio, inquisitore e boia, temuto dai mortali e odiato dagli immortali. Aiutato da Vesper, una gatta mutaforma, e da Averil, una veggente senza un occhio, il Priore oscuro dà la caccia a untori, vampiri e demoni ancestrali, mentre i regni dell’Espero continuano a farsi la guerra tra loro per il predominio su un mondo prossimo alla rovina.

Nell’ora più buia, Valka, una regina decaduta, trova il coraggio di affrontare il proprio destino e abbracciare la causa del Priore oscuro, ma la stregoneria ormai cammina per il mondo sotto mentite spoglie, seminando fuoco e orrore. Le speranze del futuro sono minacciate dai segreti del passato, perché il filo rosso che separa bene e male si intreccia con i legami di sangue.

L'autore

Jack Roland
Jack Roland

Jack Roland (pseudonimo di Giacomo Berdini) è laureato in storia medievale. Dopo un master in Sceneggiatura e un breve periodo in pubblicità, lavora come sceneggiatore e autore televisivo, firmando film e serie Tv, alcune di rilievo internazionale, e partecipando alla produzione di format anche per la Rai. Da sempre appassionato di letteratura fantasy, ha scritto il suo primo romanzo (inedito) a sedici anni mentre, Il Priore Oscuro, è il suo terzo libro pubblicato. Vive non lontano da Monza, con la moglie e tre gatti. 

Jack Roland, Il priore oscuro, Astro Edizioni, pagg. 494, 22.78€ (cartaceo), 4.99€ (kindle)