Nei giorni precedenti il 5 dicembre, nelle vie di Tarvisio, ultima cittadina friulana prima del confine con l'Austria e la Slovenia, può capitare di imbattersi in alcune creature che, a suon di grida e di sferragliare di campane, avvertono i bambini che ormai è imminente l'arrivo di una notte particolare.

Due scie di fiaccole illuminano la montagna durante la discesa dei Krampus, mentre una seconda lingua di fuoco fa da scorta al passaggio del calesse che porta san Nicolò.

Il corteo di Krampus, arrivato a valle, accende un grande falò mentre il santo dona un sacchetto di dolciumi ai bambini (naturalmente solo quelli che hanno fatto i bravi). Il krampus più cattivo, trattenuto a stento con delle catene, viene rinchiuso in una robusta gabbia.

Le leggende

Tanti anni fa, nei periodi di carestia, i ragazzi dei villaggi di montagna si travestivano usando pelli e corna di animali. Resi, così, irriconoscibili, terrorizzavano gli abitanti dei villaggi vicini, derubandoli delle provviste necessarie per l'inverno. In breve i ragazzi si accorsero, però, che tra loro c'era un impostore: era il diavolo vero, in carne e ossa, che approfittando del suo volto terrificante, si era introdotto nel gruppo rimanendo riconoscibile solo dai piedi a forma di zoccolo di capra. Venne chiamato un vescovo, Nicola, per esorcizzare la terribile presenza. Sconfitto il demonio, ogni anno i ragazzi mascherati da diavolo, continuarono a recarsi nei villaggi vicini, non più a depredare ma a portare doni, accompagnati dalla figura del vescovo che aveva sconfitto il male.

Un'altra leggenda narra del vescovo Nicola di Slovenia (o di Carinzia) vissuto attorno al 1500 e solito a far regali in occasione del proprio compleanno. La festa si sarebbe ripetuta anche dopo la sua morte. Mentre in Slovenia il santo è solitamente accompagnato da due angeli, in Carinzia e nel Tarvisiano der heilige Nikolaus è affiancato dai krampus scatenati e rumorosi.

San Nicolò

La festa di san Nicolò si celebra in molte nazioni, seppure in forme diverse: in Olanda il 6 dicembre, il santo, chiamato "Sinterklaas" si aggira per le strade di Amsterdam, donando dolci ai bambini; invece che dai Krampus è accompagnato da uno o più servi chiamati Zwarte Piet.

La festa di san Nicolò è molto sentita anche in Svizzera, con la grande sfilata che si tiene il 5 dicembre a Kuessnacht am Rigi sul lago dei quattro cantoni.

Qui San Nicolò è accompagnato da diverse figure: gli "schioccatori di fruste", i portatori di Mitra, detti Iffelen, i musicanti, gli uomini neri, i Klausjagen.

In Germania le figure dei Krampus sono più conosciute con il nome di Knecht Ruprecht, mentre in Austria si mescolano con le figure dei Perchten.

Krampus di Tarvisio Centrale: luoghi, data, ora

Attraversata la piazza di Tarvisio proseguite sulla strada principale (statale Pontebbana) in direzione Austria per circa due chilometri fino ad incontrare, sulla sinistra, la salita C. Augusto con le indicazioni per la festa.

Come raggiungere Tarvisio:

Auto: S.S. 13 Pontebbana / Autostrada A23 Alpeadria

Treno: Linea Ferroviaria Venezia - Vienna

Aereo: Aereoporto F.V.G. Ronchi dei Legionari (Ts)

http://www.comuneditarvisio.com/

ogni 5 dicembre

a partire dalle ore 18.00

anche in caso di cattivo tempo

Ulteriori info: e-mail krampus@email.it  

Sito internet: http://www.krampus.135.it/