Ricordate la scena del piercing nella versione estesa di La compagnia dell'Anello? Era l'easter egg, il filmato nascosto nella "selezione scene" del primo disco, in cui MTV mise in piedi un'esilarante parodia del consiglio di Elrond.

Con l'uscita di Le due torri, la sorpresa si ripete ed è una sorta di rivincita. Ancora nel primo disco, e ancora alla fine della selezione delle scene, appare il solito anello dorato e, subito dopo, la faccia sorridente di Peter Jackson che si complimenta con il ramingo del dvd per aver scovato il filmato nascosto. Si tratta della divertentissima premiazione di Gollum agli MTV Awards di giugno (miglior performance digitale), quando l'attore Andy Serkis, in collegamento dalla Nuova Zelanda, subì un' insospettabile aggressione.

Tra lo sbigottimento dell'attore e l'ilarità del pubblico, entra in scena proprio Smeagol e si impossessa del premio strappandolo dalle mani dell'uomo che gli ha dato la voce e i movimenti. Immediatamente fuoriesce la doppia personalità del personaggio, fino a quando Gollum, il lato cattivo, prende il sopravvento. Quello è il suo tesoro, un piccolo riconoscimento per tutto quello che ha dovuto subire in quel filmucolo da quattro soldi. E mentre Smeagol piange e il pubblico ride, Gollum dà vita a un innumerevole ed esilarante serie di insulti, senza risparmiare nessuno, né Serkins, né la Weta, né MTV.

Per chi non ha la versione estesa di Le due torri niente paura, il video è disponibile su internet, sul sito www.theonering.net