Il sito www.theonering.net, noto per il rapporto privilegiato che negli anni ha saputo coltivare con Peter Jackson, ha rovesciato una vera doccia fredda su tutti i fan che speravano nella prossima realizzazione dello Hobbit. Il sito, infatti, ha messo online un messaggio rilasciato dallo stesso Jackson e dalla moglie, Fran Walsh, co-autrice della sceneggiatura della trilogia, che sembra concludere ogni discussione in merito a future collaborazioni con la New Line Cinema.

Il testo integrale è consultabile sul sito di theonering, ma riassumendo sembra che le questioni legali tra Jackson e la New Line, (di cui vi avevamo parlato settimane fa: www.fantasymagazine.it/notizie/6559/) non stiano volgendo al meglio e che i rapporti tra le due parti siano stati interrotti per scelta della casa di produzione.

L'occasione richiede qualche considerazione: è bene ricordare che il cinema ha una lunga storia di pessimi rapporti di collaborazione risolti per la soddisfazione (anche economica) reciproca, quindi chi volesse credere a tutti i costi in una sorpresa dell'ultimo minuto può attaccarsi almeno a questo filo di speranza. Detto ciò, bisogna ricordare che Jackson è noto per essere molto attento alle proprie dichiarazioni, non il tipo che si lascia andare a proclami senza averli ben considerati, e alcuni brani del suo messaggio sono piuttosto duri. La New Line avrebbe infatti proposto al regista neozelandese di risolvere il problema della divisione dei diritti della Compagnia dell'Anello, per cui le due parti sono in causa, a patto che lui realizzi lo Hobbit: un'offerta di lavoro che si potrebbe anche definire in modo meno elegante.

Questa e altre cose rendono la rabbia, la delusione e la frustrazione di Jackson (e probabilmente di molti dei suoi collaboratori più stretti) evidenti dal tono della mail. Il regista continua raccontando come, negli anni in cui prese vita il progetto della trilogia cinematografica, gli venne detto che la casa di produzione aveva i diritti per la realizzazione non solo dello Hobbit, ma anche di un non meglio specificato prequel del Signore

Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell'Anello in Concerto

Le musiche di Howard Shore in concerto all'Auditorium di Milano. Leggi come usufruire dello sconto per chi...

Emanuele Manco, 3/02/2016

Intervista a Howard Shore

Un compositore da Oscar nella Terra di Mezzo: la musica del Signore degli Anelli

Mattia Bertoldi, 18/03/2008

J.R.R.Tolkien: le musiche e i testi della trilogia

Un nuovo libro sull'Anello

Marina Lenti, 5/01/2007