Il Signore degli anelli in TV è una buona notizia per chi non ha avuto occasione di vederlo al cinema o non ha noleggiato una cassetta né comprato un dvd.

Non sappiamo se le persone che hanno avuto occasione di vedere l’opera di Jackson sono più di quelle che non lo hanno ancora visto, certamente la trilogia è un successo cinematografico planetario, il primo in assoluto, se consideriamo i tre film come una sola grande opera, e l'incasso di 2.911.519.000 dollari.

Jackson ha avuto ragione quando ha voluto dividere il film in tre episodi, da proiettare a distanza di un anno fra loro, Italia 1 pare volerne ricalcare le orme e decide di mandare in onda domenica sera, alle 20:30 il primo film, La compagnia dell’anello. Alle 22:35 sarà trasmessa la 28° puntata di Controcampo.

Un momento: la prima pellicola di Peter Jackson ha una durata di 178 minuti (208 nell’edizione estesa), anche se non considerassimo gli spazi pubblicitari, il tempo a disposizione non sarebbe sufficiente a consentirne la visione integrale. Si tratta infatti solo del primo tempo. Se al cinema abbiamo aspettato un anno per tornare a seguire le vicende di Frodo e della Compagnia dell’Anello, possiamo ben attendere una settimana per vedere la conclusione, devono avere pensato i responsabili dei palinsesti.

Potrebbero avere ragione, ma in passato abbiamo già visto film di grande richiamo, come quelli della serie di Harry Potter, perdere la sfida televisiva con concorrenti sulla carta più 'deboli'.

Probabilmente merito, come si diceva, della grande penetrazione del mercato home video e del ritardo (tre anni) con cui la televisione si decide a ospitare il film.