I fan del Signore degli Anelli si tengano stretti alla loro seggiola (e se sono in piedi, si siedano) perché si rischia lo svenimento: pare che la lavorazione del film Lo Hobbit possa cominciare nel 2007.

Chiariamoci subito: stiamo parlando di una voce non confermata, di uno dei tanti rumor della rete. Ma la notizia è talmente eclatante che dovevamo darvela.

Si parte dal fansite TheOneRing, dove uno dei loro “infiltrati” dell’industria cinematografica ha mandato una mail. Ecco la traduzione:

"Ero negli uffici di New York di New Line (casa produttrice del Signore degli Anelli, n.d.r.) per discutere dei progetti futuri, quando ho scoperto qualcosa di molto interessante fra i progetti per il prossimo anno. Bilbo lo Hobbit era chiaramente indicato su quello che mi è sembrato essere il mese di luglio 2007. Non ho potuto indagare più a fondo a causa della riunione, ma lo Hobbit era scritto nero su bianco. Speriamo che sia un progetto di Peter Jackson!"

Qui il pezzo originale: www.theonering.net/index.shtml.

L'annotazione carpita negli studi della New Line potrebbe essere riferita al coinvolgimento nel nuovo gioco targato EA Games: The White Council, RPG per XBox. Certo definire il gioco 'Lo Hobbit' è un po’ azzardato (l’argomento è diverso), ma l’ipotesi non è da escludere.

Inutile dire che il primo romanzo di J.R.R. Tolkien è nei sogni dei fan fin dalla versione cinematografica della Compagnia dell’Anello, quando il regista Peter Jackson ha mostrato al mondo quale splendida forma era possibile dare ai sogni dello scrittore inglese.

Per i neofili ricordiamo che il romanzo Lo Hobbit è un prequel alla trilogia del Signore degli Anelli, racconta cioè l’avventura di Bilbo Baggins, Gandalf e di tredici nani capitanati da Thorin Scudodiquercia, alla riconquista della Montagna Solitaria per recuperare il favoloso tesoro custodito dal drago Smaug. Durante i viaggio Bilbo troverà l’Unico Anello nella caverna di Gollum.

Le speculazioni su cast tecnico e protagonisti sono ovviamente per ora inutili.

Ci limitiamo a osservare che Ian Holm, già Bilbo nella trilogia jacksoniana, ha ormai settantasette anni, e sembra improbabile vederlo interprete di una versione giovane del personaggio; anche se, bisogna ammette, nel prologo della Compagnia dell’Anello, dove si vedeva per un attimo un Bilbo giovane, il make-up sembrava davvero efficace.

Mentre è notizia di questi giorni la decisione di Peter Jackson di produrre Dambusters, film sulla seconda guerra mondiale, che segnerà l'esordio di Christian Rivers, direttore dell'animazione in "King Kong."

Con le dita incrociate (anche quelle dei nostri piedi pelosi), vi terremo informati.