Il sito di Nazca, la località peruviana nota in tutto il mondo per via delle sue misteriose figure visibili solo a considerevoli  altezze, ha rivelato una nuova sorpresa.

Si tratta di un disegno mai notato prima d'ora, scoperto nella zona sud del sito da un team di ricercatori giapponesi. Misura 65 metri e raffigura un animale provvisto di corna.

Purtroppo la figura non è integra, poiché reca evidenti tracce di veicoli moderni che hanno transitato nella sua area.

Gli studiosi hanno ipotizzato che la figura simboleggi un auspicio per un buon raccolto, ma la cosa singolare è che in tutta l'area non si trovano disegni analoghi e resta difficile definire di che animale si possa trattare.

E' la prima volta dal 1980 che a Nazca viene individuato un nuovo animale. Le successive scoperte avevano individuato solo motivi geometrici. 

Il team giapponese, fra cui figura da Masato Sakai, professore all'università di Yamagata University, è riuscito a effettuare la scoperta dopo aver analizzato le immagini di Nazca ritratte da un satellite commerciale americano.

Il compito che gli studiosi nipponici si sono prefissi non si esaurisce comunque qui: in programma c'è infatti la mappatura dell'intero sito, che sarà effettuata nei prossimi mesi con l'aiuto del satellite Daichi, lanciato dall'Agenzia di Esplorazione Spaziale giapponese nel gennaio di quest'anno.