Anne Robillard ci propone un'altra avventura dei Cavalieri di Smeraldo. Il romanzo intitolato Agguato mortale nel Regno delle Ombre è il terzo volume di una saga che oltreoceano ha già raggiunto gli otto titoli e ottenuto un considerevole successo.

Nata nel 1955, la Robillard, figlia di una maestra di ballo e di un attore, è cresciuta nel mondo un poco magico degli artisti. Adolescente legge Tolkien, rimane affascinata dalla sua opera e decide di diventare scrittrice.

I precedenti volumi sono Fuoco nel cielo e I draghi dell'Imperatore Nero, sempre editi dalla Punto d'Incontro. In essi la scrittrice introduce il lettore in un mondo fantastico e nel grande continente di Enkidiev, abitato da uomini, elfi e fate, conosciamo la storia passata degli uomini e di come il loro regno sia stato salvato dai Cavalieri di Smeraldo; di come dopo 500 anni il Re decide di fondare un nuovo ordine, educando ragazzi particolarmente dotati in una scuola che li farà diventare Cavalieri e Maghi. La storia ci immerge in una serie di avventure cavalleresche mescolate con la magia, simili a storie classiche come la leggenda di Re Artù e la Tavola Rotonda.

L'autrice
L'autrice
Gli altri titoli della saga, ancora da tradurre, sono nell'ordine:

La Princesse rebelle

L'ile des Lezards

Le journal d'onyx

L'enlevement

Les Dieux DÈchus

La copertina francese del quarto libro
La copertina francese del quarto libro
Ora ecco la trama del presente volume:

"I Cavalieri di Smeraldo, paladini di un mondo dimenticato, sono uomini e donne dai poteri straordinari, grandi combattenti addestrati dal Mago di Cristallo nelle arti magiche. II loro ordine è stato creato per proteggere gli uomini dalla minaccia dell'Imperatore Nero e fare in modo che l'antica profezia si realizzi. Kira, la principessa semiumana dalla pelle viola e dai poteri sovrannaturali, ormai adolescente, sta per realizzare il proprio sogno: entrare nell'ordine dei Cavalieri di Smeraldo come scudiero e accompagnarli nelle loro pericolose missioni. Mentre la nascita del "Portatore di Luce" impegna gli Immortali per proteggerlo dall'Imperatore Nero, i Cavalieri di Smeraldo, guidati da Wellan, per rispondere a una richiesta di aiuto da parte degli Ibridi, devono entrare nel Regno delle Ombre, dove affronteranno pericoli mortali e un nuovo nemico di cui non immaginano neppure l'esistenza..."

Agguato mortale nel Regno delle Ombre - I Cavalieri di Smeraldo di Anne Robillard (2003, Les Chevaliers d'Emeraude - Tome 3 - PiËge au Royaume des Ombres, Traduzione Manilla Prosdocimo, Edizioni Il Punto d'Incontro, collana Fantasy, pag. 349, euro 18,90 - ISBN 88-8093-492-9)