Torna Susanna Clarke. Torna l’autrice più premiata nella storia del genere fantasy, e torna con Le Dame di Grace Adieu e Altre Storie di Magia (The Ladies of Grace Adieu: And Other Stories, 2006), una superba raccolta di narrativa breve; una retrospettiva fatta di tante storie preziose, che negli anni la Clarke ha dato alle stampe su varie riviste e antologie, e che ora, anche noi qui in Italia, possiamo finalmente goderci in un unico volume (l’antologia verrà edita nel febbraio 2007 dall’editore Longanesi). Un insieme di racconti, novelle e storie a dir poco uniche nel loro genere – superbe e liriche – com’è nello stile di questa pregevolissima autrice che, con sapienza, miscela e combina elementi fantastici e verità storiche; delicatezze oniriche a più intense verità documentate.

Vi riportiamo la quarta di copertina: «Il regno delle fate non è così lontano come potremmo pensare. A volte, infatti, capita di attraversare distrattamente una linea invisibile e ritrovarsi a fronteggiare principesse petulanti, vendicativi rapaci notturni, dame che ammazzano il tempo ricamando terribili destini, o di ritrovarsi perduti lungo un sentiero infinito in una selva incredibilmente oscura, dove le case non hanno mai lo stesso aspetto due volte. E’ ciò che accade agli eroi di questi racconti, fra i quali appaiono un esagitato pastore dell'epoca della Reggenza, un medico ebreo del XVIII secolo, sua maestà Maria Stuarda, oltre a un piacevolissimo quanto inaspettato ritorno: Jonathan Strange e il misterioso Re Corvo in persona.»

Susanna Clarke nasce a Nottingham nel 1959, figlia primogenita di un ministro di Dio (di credo Metodista), ha un'infanzia che si può definire nomade, perchè spesso in viaggio fra una città e l’altra dell’Inghilterra e

L'autrice: Susanna Clarke
L'autrice: Susanna Clarke
della Scozia. In seguito a questi primi anni di vita girovaga, la Clarke frequenta il St Hilda's College, presso Oxford, per poi lavorare in vari settori dell’editoria. Nel 1990 lascia però d’improvviso Londra per recarsi a Torino, dove insegna l'inglese ai manager della nota ditta FIAT, ma non lo fa per molto. Un animo nomade, caratteristico della sua persona, la conduce l’anno seguente a Bilbao (sempre per insegnare la sua lingua madre, l’inglese). Il ritorno in patria è tuttavia dietro l’angolo, ed è datato 1992. In quell'anno la Clarke prende possesso di una casa nella contea di Durham, e qui dimora, a poca distanza dal suggestivo Mare del Nord, dando inizio al suo primo romanzo: lo straordinario caso editoriale che andrà sotto il nome di Jonathan Strange & il Signor Norrell (2004). Un volume, quest’ultimo, di vero e indiscusso successo mondiale. 

Finalista a tutti i più importanti premi letterari, Jonathan Strange & il Signor Norrell ha ricevuto nomination al Whitbread Prize, al British Science Ficition, al Booker Prize e al British Fantasy Society e, come se non bastasse, ha in seguito vinto il Premio Hugo (nel 2005), il Mythopoeic Fantasy Award (For Adult Literature), e il World Fantasy Award… un elenco a dir poco strepitoso, e da lasciare senza fiato.

Infine, per tutti i curiosi, segnaliamo la ricca recensione di Beatrice Manganelli, apparsa tra le pagine di FantasyMagazine:

http://www.fantasymagazine.it/libri/5468/

Susanna Clarke, Le Dame di Grace Adieu e Altre Storie di Magia (The Ladies of Grace Adieu: And Other Stories, 2006), Longanesi Editore, collana La Gaja scienza, pag. 250 p. ill., 16.00 €