Susanna Clarke (classe 1959), autrice del romanzo Jonathan Strange & il Signor Norrell, torna a stupire il vasto pubblico amante del genere fantasy con un altro esempio della sua raffinata arte letteraria: Le Dame di Grace Adieu e Altre Storie di Magia (The Ladies of Grace Adieu: And Other Stories, 2006), una superba retrospettiva dei tanti mondi fantastici che negli anni l'autrice ha dato alle stampe su varie riviste e antologie. Un insieme di storie uniche nel loro genere che, con sapienza, miscelano e combinano elementi fantastici a più profonde verità storiche, il tutto arricchito da fascinose illustrazione firmate dall’abile tratto di Charles Vess (1951), capace di rendere su foglio bianco liricità oniriche e magici incanti fiabeschi.

Un brano estratto da Le Dame di Grace Adieu e Altre Storie di Magia: «Questo soprattutto dobbiamo ricordare: la magia appartiene al cuore così come alla mente e tutto ciò che facciamo dovrebbe essere frutto di amore o di gioia o di giusta collera... Allora la magia sarà per noi ciò che il volo è per gli uccelli, perché proverrà dal cuore, oscuro e pieno di sogni, proprio come proviene dal cuore il volo degli uccelli...»  

E la quarta di copertina della raccolta: «Il regno delle fate non è così lontano come potremmo pensare. Capita infatti sin troppo spesso di attraversare distrattamente un confine invisibile, ritrovandosi a fronteggiare principesse petulanti, vendicativi rapaci notturni, dame che

Un'illustrazione di Charles Vess
Un'illustrazione di Charles Vess
ammazzano il tempo ricamando terribili destini, o di scoprirsi perduti lungo il sentiero infinito di una selva incredibilmente oscura, dove le case non hanno mai lo stesso aspetto due volte di seguito.»

«È ciò che accade agli eroi di questi racconti, fra i quali appare nientemeno che sua maestà Maria Stuarda, oltre a un piacevolissimo quanto inaspettato ritorno: Jonathan Strange e il misterioso Re Corvo in persona. Susanna Clarke conferma la sua straordinaria abilità nel far interagire personaggi storici con quelli nati dalla sua penna. Per scoprire insieme a loro che la magia non è materia di tomi polverosi, e che dentro di noi si nascondono incantesimi più grandi di tutti quelli mai insegnati.»

Susanna Clarke, Le dame di Grace Adieu e altre storie di magia (The Ladies of Grace Adieu: And Other Stories, 2006), Longanesi Editore, collana La Gaja scienza pag. 250 p., ill. di Charles Vess, 16.00 €