«Due Maghi appariranno in Inghilterra.

Il primo mi temerà.

Il secondo mi ammirerà senza riserve

Tre scarne righe per descrivere un libro fenomenale, piacevole alla lettura, che si stempera fra oscure profezie e sacrifici, incantesimi e magie, sempre in bilico fra impalpabile sogno e vivida realtà. Un volume fatato insomma, rifinito nei minimi particolari, ricco di ben 888 pagine, compiuto in circa 12 anni di lavoro, anni spesi dall’autrice in una estenuante e accurata ricerca che alla fine ha dato vita a Jonathan Strange & il Signor Norrell (2004). Un volume che ha scardinato alla base i cliché del genere fantasy, reinventando storia, magia, tradizioni e miti dell’Inghilterra d’inizio Ottocento. E finalmente il romanzo fantasy più premiato di tutti i tempi esce anche in edizione economica Tea, rivelando il talento della sua autrice, Susanna Clarke.

Nata a Nottingham nel 1959, la Clarke ha un'infanzia movimentata, che la vede spesso in viaggio fra una città e l’altra dell’Inghilterra e della Scozia. Dopo gli studi al St. Hilda's College, presso Oxford, inizia a lavorare in vari settori dell’editoria. In seguito, nel 1990 lascia Londra per recarsi a Torino, dove insegna l'inglese ai manager della ditta FIAT, e l’anno seguente a Bilbao (sempre per insegnare la sua lingua madre). Il ritorno in patria è datato 1992. In questo periodo la Clarke s’insedia in una villetta a poca distanza dal suggestivo mare del nord, nella contea di Durham, e qui a tutt’oggi dimora. 

Fu in quella abitazione, in riva al gelido mare del nord, che Jonathan Strange & il Signor Norrell prese forma: 

 «Viveva un tempo in Inghilterra un re allevato dalle fate. Un’epoca di grandi prodigi che nella Londra di inizio Ottocento sembra ormai materia di leggende. Nelle vie londinesi riecheggia però un’antica profezia

Due illustrazioni di Portia Rosenberg, Jonathan Strange e Gilbert Norrell
Due illustrazioni di Portia Rosenberg, Jonathan Strange e Gilbert Norrell
attribuita al sovrano che annuncia una nuova era di portenti. E a breve giunge in città Gilbert Norrell, capace di far rivivere gli antichi fasti della magia grazie ai suoi poteri straordinari. Misantropo, scorbutico e dotto, vorrebbe porre le sue arti al servizio del governo nella guerra contro Napoleone. E quale migliore occasione per mettersi in evidenza che riportare in vita la moglie di un importante ministro, da poco scomparsa? Il destino della giovane donna sarà il filo conduttore del romanzo, insieme al rapporto fra Norrell e Jonathan Strange, eccentrico gentiluomo che ha da poco intrapreso la carriera magica. Prima maestro e allievo, poi antagonisti in uno scontro che assume toni sempre più foschi, i due torneranno a unirsi nella più pericolosa delle imprese… Ma la drammatica profezia è davvero destinata a compiersi? Il ritorno della magia sul suolo britannico vale un sacrificio così grande? Sospeso tra sogno e realtà, grottesco e tragedia, cronaca e fantastico, uno straordinario affresco d’epoca cui non manca un tocco di autentico humour inglese.» Il libro, infine, è integrato da piacevolissime illustrazioni firmate da maestri del disegno come Portia Rosenberg (1962) e Charles Vess (1951).

Qui la recensione di Jonathan Strange & il Signor Norrell:

http://www.fantasymagazine.it/libri/5468/

Susanna Clarke, Jonathan Strange & il Signor Norrell (Jonathan Strange & Mr. Norrell, 2004), Casa Editrice Tea, Trad: Paola Merla, pag. 888 p., ill., 9.90 €