Arriva finalmente in TV la tanto reclamata e a lungo attesa serie animata di Rat-Man, personaggio satirico idolo dei fumettari creato da Leo Ortolani.

Il supereroe più sfigato d’Italia e del mondo si affaccerà sugli schermi dei nostri televisori a partire da questa sera, lunedì 20 novembre 2006, alle 17,55 su Rai Due. Sarà trasmesso tutti i giorni alla stessa ora, tranne il sabato e la domenica, fino alla fine di dicembre.

Alla faccia di tutti i reality, fiction e telenovela, il nostrano esserino in calzamaglia è pronto per balzare in cima agli ascolti, sempre che non gli scivoli il piede.

Peccato che il palinsesto ce lo proponga un po’ presto. Rat-Man conta fra gli appassionati una grossa fetta di pubblico adulto, specie fra i Marvel Fan di vecchia data, e a quell’ora tanti lavorano o stanno tornando dal lavoro. Mano ai videoregistratori, dunque.

La regia sarà di Massimo Montignani, mentre l’autore non poteva che essere Ortolani, coadiuvato nella sceneggiatura da Michele Ampollini e Marcello Cavalli. La produzione è Rai e dei ragazzi di Stratemani, da Prato.

La notizia è stata diffusa in rete e soprattutto dal sito ufficiale: www.ratman.tv/news_estesa.php?, mentre per alcuni settimanali cartacei che si occupano di spettacolo la seire non è ancora prevista. Segno che la trasmissione di Rat-Man è stata a lungo e fino all’ultimo momento in forse.

La serie da 52 episodi da 13 minuti ciascuno, coprodotta da RAI FICTION, è stata realizzata da STRANEMANI, casa di produzione che opera a Prato dal 1998, con la collaborazione di numerosi studi di animazione italiani quali Achtoons, PseudoFabrica, Enarmonia, Matitanimata, Musicartoon. E’ lo stesso Leo Ortolani, insieme a Marcello Cavalli e Michele Ampollini, ad avere scritto le sceneggiature. Tutte storie nuove e non semplici adattamenti. Si tratta di puntate autoconclusive che a volte possono prendere spunto dal fumetto e dare nuova linfa ai personaggi già conosciuti. Altre volte invece introducono o sviluppano personaggi inediti, magari in alcuni casi solamente accennati nelle storie a fumetti. Ortolani ha anche supervisionato ogni fase del lavoro, assicurandosi che lo spirito del fumetto restasse integro, d’intesa con Rai Fiction.

La voce di Rat-Man è di Andrea Ward (Akira, Pocahontas).

Il Rat-Man di china è edito da PaniniComics. Rat-Man Collection è arrivato al numero 57.

Rat-Man nasce nel 1989 come parodia del Batman cinematografico che spopola in quell’anno sugli schermi. La storia è divertentissima e vince il premio per la migliore sceneggiatura al Salone Internazionale del Fumetto di Lucca. Rat-Man si presenta ai suoi lettori il 2 giugno 1990 su «Spot», un supplemento della rivista L’Eternauta riservato ai lavori di esordienti. Le caratteristiche del personaggio sono già delineate ma Rat-Man riapparirà solo dal 1995 con la nascita della serie a fumetti regolare prodotta dallo stesso Ortolani.