Quattro scrittori emergenti presentano le loro opere a Torino e dintorni. Gli appuntamenti sono organizzati presso note librerie locali. Verrano effettuate delle letture di brani con accompagnamenti musicali. Gli incontri sono aperti a qualsiasi intervento del pubblico e verranno conclusi con un aperitivo di commiato.

In fondo all'articolo trovate le date dei prossimi incontri. Ma prima leggiamo i dettagli per quanto riguarda le proposte fantasy e fantastico, che sono ben tre su quattro. Il quarto autore infatti, Matteo Gambaro, presenterà una raccolta di tre racconti "gotici", dal titolo Avorio, per Magnetica Edizioni.

Sempre da Magnetica Edizioni il romanzo fantasy di Alessandro del Gaudio, autore di sei libri e curatore di diverse antologie. Il titolo è Aurora d'Inverno e questa è la trama:

"Lugo è un adolescente come tanti a cui piace stare con gli amici e uscire con le ragazze, incapace di provare per la sorella, Suprema Sacerdotessa di un culto in cui non sente di credere, amore e rispetto. Adora le belle macchine e le sfavillanti luci metropolitane. Riesce a realizzare il suo sogno di tornare nella città in cui è nato, la grande e nevralgica Albacoeli, per rivedere la casa paterna e i luoghi dimenticati, ma una sorte incredibile l’attende il giorno del suo arrivo. Un destino da cui rimarrà per sempre segnato, che lo porrà al centro di eventi incomprensibili per lui, a contatto con invincibili eroi e lucertoloni parlanti, scimmie guerriere e entità antiche e potenti, amazzoni e misteriosi viandanti. Tutto sembra normale, niente è come sembra. Chi è la donna che invoca il suo aiuto? Chi il cupo cavaliere che lo aiuta in un mondo soffocato da diaboliche cospirazioni e terribili profezie? Grandi forze stanno per scontrarsi sulla strada verso la Città dell’Inverno…"

Il secondo fantasy è il romanzo d'esordio di Valentina Rota, che nella vita fa la grafica e l'illustratrice. Leggiamo quindi la quarta di copertina di Heaven versus Hell (Edizioni Morea):

"L’avvincente storia di un ragazzo dalle inaspettate qualità e della sua nuova compagna di classe, di cui non sa niente, soprattutto non sa essere una diavoletta inviata sulla Terra a cercare di convincerlo a passare dalla parte del Male. L’eterna lotta tra angeli e demoni raccontata con esperienza e padronanza in un crescendo di colpi di scena. Un fantasy originale per tutte le età."

Per finire ecco Il costruttore di biciclette, di Maurizio Cometto, autore con al suo attivo una raccolta di racconti e un racconto lungo, tutti di ispirazione fantastica. Il libro è edito dall'editore Il Foglio:

"«Facci passare, o custode. Il popolo dei topi e delle talpe era solo l'avanguardia. Ora tocca a noi.» Davide pedala e dietro di lui avanza l'oscurità. Davide pedala e si ritrova a fare i conti con le sue scelte, con un'età che non è più la sua, con gli incroci della vita. Davide pedala e noi con lui, smarriti come lui, stanchi come lui, sperando che oltre la collina vi sia finalmente una discesa.

Davide pedala su biciclette fantastiche costruite da Maurizio Cometto per un romanzo dal ritmo serrato. Maurizio Cometto e Davide ci aspettano sulle loro bici in cima alla collina, facendoci segno che qualcosa si intravede al di là. E noi lettori dietro, perché oltre la collina qualcosa ci attende."

Gli appuntamenti:

2 dicembre 2006, h17.00

Libreria Librarsi

p.za Annunziata 12/a, Venaria Reale (Torino)

Presentazione di gruppo con recitazione di brani da parte di ragazzi delle scuole superiori

6 dicembre 2006, h21.00

Libreria Massena 28

via Massena 28, Torino

Presentazione di gruppo con lettura di brani e accompagnamento musicale

Per maggiori informazioni e aggiornamenti: www.lagunaweb.gdr.net/autori