Stephen R. Donaldson sta vivendo una seconda giovinezza italiana. Autore di culto e con un grande seguito alla fine degli anni '70 e negli anni '80, le opere dello scrittore di Cleveland sono state riportate all'attenzione dei lettori da Fanucci. Dopo La Conquista dello Scettro (www.fantasymagazine.it/libri/5751/) è arrivato in queste settimane nelle librerie La Guerra dei Giganti, secondo episodio della prima trilogia delle Cronache di Thomas Covenant l'Incredulo.

L'intera opera prevede dieci libri: oltre alle due prime trilogie delle Cronache pubblicate più di trent'anni fa, Donaldson sta scrivendo la tetralogia The Last Chronicles of Thomas Covenant. Negli Stati Uniti è già uscito il primo volume, The Runes of the Earth e per ottobre 2007 è atteso il seguito Fatal Revenant.

La bibliografia dei libri di Thomas Covenant prevede

Le Cronache di Thomas Covenant

Vol. I LA CONQUISTA DELLO SCETTRO

Vol. II LA GUERRA DEI GIGANTI

Vol. III L'ASSEDIO DELLA ROCCA

Cronache di Thomas Covenant II

Vol. I IL SOLE FERITO

Vol. II L'ALBERO MAGICO

Vol. III L'ORO BIANCO

The Last Chronicles of Thomas Covenant (4 libri)

Vol. I THE RUNES OF THE EARTH

Vol. II FATAL REVENANT (ottobre 2007)

Diamo un'occhiata a che cosa ci aspetta nella Guerra dei Giganti.

"Thomas Covenant ha lasciato, suo malgrado, la Landa per fare ritorno alla sua "realtà" e alla sua condizione di lebbroso. La solitudine che lo opprime viene però scossa da una telefonata di sua moglie, che lo prova emotivamente al punto da renderlo nuovamente evocabile dai Signori della Rocca. Nella Landa sono trascorsi quarant'anni dalla sua precedente visita, e Covenant ritrova solo alcune delle persone che vi aveva conosciuto. Alla guida del Consiglio dei Signori c'è ora Elena, che Covenant scoprirà essere sua figlia, frutto della violenza su Lena. Ma la giovane non prova rancore verso di lui, e lo ha evocato perché salvi ancora una volta la Landa. La guerra contro Lord Inganno è infatti alle porte, e tutti sperano nell'aiuto dell'Oro Bianco per poter contrastare il potere della Pietra Portapena."

Due note biografiche sull'autore

Nato a Cleveland (Ohio) nel 1947, Stephen Reeder Donaldson ha trascorso gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza in India, dove il padre, medico missionario, si dedicava alla cura dei malati di lebbra. Tornato negli Stati Uniti, ha studiato Letteratura Inglese ottenendo il titolo di Bachelor of Arts presso il College of Wooster, e nel 1971 il titolo di Master of Arts presso la Kent State University. La saga Le Cronache di Thomas Covenant è la sua prima impresa letteraria, iniziata nel 1977 con La conquista dello scettro e conclusa con il sesto volume L’Oro Bianco nel 1983. Visto l’enorme successo di questa saga, nel 2004 Stephen Donaldson ha ripreso il suo amato personaggio e ha cominciato a scrivere un nuovo ciclo di quattro romanzi, che pubblicheremo in questa stessa collana, di cui il primo libro si intitolerà Le rune della Terra.

Titolo: La guerra dei giganti. Le cronache di Thomas Covenant l'incredulo. Vol. 2

Autore: Donaldson Stephen R.

Prezzo: € 18,50

Dati: 518 p., rilegato

Anno: 2006

Editore: Fanucci; Collana Collezione immaginario fantasy