Venerdì 12 gennaio

Hitch. Lui sì che capisce le donne

Di: A. Tennant, Con: W. Smith, E. Mendes, A. Valletta, K. James

Hitch è un esperto in seduzione, abilissimo nell'aiutare gli imbranati a conquistare le ragazze durante un appuntamento. Ma quando si innamora di una bella giornalista, anche lui stesso rimane vittima della goffaggine, e si mette nei guai. (SKY Cinema 3, ore 23.25)

Sabato 13 gennaio

Su Cukor

La vita di George Cukor, la nascita da una famiglia middle class, gli inizi nel cinema come dialoghista, la regia, i suoi amici come Selznick o Katherine Hepburn. La sua omosessualità nota a tutti, ma che non doveva arrivare alla stampa. Interviste a lui, ad Angela Lansbury, Mia Farrow, Peter Bogdanovich, Jack Lemmon e ad attrici dell'epoca (Shelley Winters, Jean Simmons). Le varie interviste, ricche di aneddoti, sono intervallate da numerose scene dai film. Viene indagato il suo rapporto con gli attori e soprattutto con le attrici (Katherine Hepburn, Judy Holliday e molte altre). Non a caso, venne definito il "regista delle donne". Il documentario segue la sua carriera sino all'ultimo film Ricche e famose e poi la morte, avvenuta nel 1983.

La costola di Adamo

Di: G. Cukor, Con: K. Hepburn, D. Wayne, S. Tracy

Una donna spara al marito; in tribunale lei sarà difesa da un avvocato donna, mentre il marito di quest’ultima difenderà l’uomo che è stato sparato. (SKY Cinema Classics, dalle ore 13.20)

Kalifornia

Di: D. Sena. Con: B. Pitt, J. Lewis, D. Duchovny, M. Forbes

Un criminologo e la sua fidanzata decidono di fare un tour sui luoghi dei delitti celebri, per realizzare un libro fotografico. Cercano qualcuno con cui dividere le spese, e trovano una coppia: ma lei è folle, e lui è addirittura un serial killer... (SKY Cinema Mania, ore 21)

Domenica 14 gennaio

Il potere dei sogni - Prima tv

Di: R. Chabria, Con: J. Leguizamo, E. Pena, N. Serrano

Tutti hanno un sogno. La forza e la potenza che alimenta il desiderio e lo trasforma in realtà, però, la possiedono in pochi. Uno di questi è il giovane Antonio, che, arrivato dal Messico a Los Angeles con il sogno di diventare cantante, si scontra con una realtà molto difficile. Riuscire a sfondare sembra impossibile ma quando il suo manager lo convince a partecipare a una competizione musicale, il ragazzo ritrova la speranza. Dietro l'angolo potrebbe esserci il successo e forse anche l'amore. (SKY Cinema 1, ore 21)

Casablanca - Ciclo “Omaggio a Humphrey Bogart”

Di: M. Curtiz, Con: H. Bogart, I. Bergman, C. Rains, P. Henreid

A Casablanca s'incrociano le strade di poliziotti francesi, spie naziste, avventurieri, piccoli malviventi. L'americano Rick Blaine, proprietario di un bar, decide di aiutare la donna che ama e suo marito, un perseguitato politico, a fuggire. (SKY Cinema Classics, ore 16.45)

Confessioni di una star: Humphrey Bogart

Una leggenda sotto i riflettori. Humphrey Bogart ha segnato un'epoca con il suo volto e i suoi film. Da "Una pallottola per Roy" a "La regina d'Africa" con cui vinse l'Oscar. E ovviamente l'immortale "Casablanca" al fianco di Ingrid Bergman. (SKY Cinema Classics, ore 20.25)

Sesta colonna - Ciclo “Omaggio a Humphrey Bogart”

Di: V. Sherman, Con: H. Bogart, P. Lorre, J. Darwell, K. Verne

La maratona dedicata al fascino senza tempo di una leggenda del grande schermo, organizzata per celebrare il suo cinquantesimo anniversario dalla scomparsa, prosegue con una 1° visione Sky. Diretto da Vincent Sherman, Bogart è il protagonista di questa storia che combina brillantemente spy story, gangster movie e propaganda. La storia racconta di un piccolo gangster di Broadway, deciso a vendicare l’assassinio del suo pasticcere di fiducia. Ben presto scopre che l’omicidio è parte di un complotto ordito da spie naziste che hanno la loro base nella 42° Strada. (SKY Cinema Classics, ore 21)

Lunedì 15 gennaio

In Her Shoes. Se fossi lei - Prima tv

Di: C. Hanson, Con: C. Diaz, T. Collette, S. MacLaine, A. Mount

Cameron Diaz e Toni Collette sono le protagoniste di questa commedia dolce e amara diretta dal Premio Oscar Curtis Hanson, che racconta la storia di due sorelle completamente diverse che hanno in comune solo il DNA e la misura delle scarpe. Dopo un terribile litigio, le due devono percorrere la difficile strada che le porterà a riscoprirsi sotto una nuova luce, aiutate nell'impresa da una nonna (una strabiliante Shirley MacLaine) che credevano di aver perso per sempre. (SKY Cinema 1, ore 21)

Martedì 16 gennaio

Sorelle a metà - Prima tv

Di: S. Robman, Con: L. Chabert, W. Malick, S. Hanratty, D. Ramsey

A volte la vita è complicata e imprevedibile. E può capitare anche che una studentessa di college debba caricarsi sulle spalle il peso del mondo quando ancora la sua vita ha bisogno di essere condotta dalla mano sicura di un genitore. E’ quello che succede a Olivia che, a causa di un tragico incidente, perde entrambi i genitori ed è costretta a prendersi la grande responsabilità di curarsi della sua sorellina di sette anni, rinunciando per sempre ad essere adolescente. (SKY Cinema 1, ore 21)

Golden Globe Night

In diretta e in esclusiva con il Beverly Hilton Hotel di Los Angeles per seguire prima la passerella sul tappeto rosso e poi la cerimonia di premiazione dei GOLDEN GLOBE, il premio conferito dalla Hollywood Foreign Press Association alla passata stagione cinematografica e televisiva. (SKY Cinema 1, ore 00,50)

Mercoledì 17 gennaio

Lady Henderson presenta - Prima tv

Di: S. Frears, Con: J. Dench, W. Young, B. Hoskins, K. Reilly

Fantasia, sentimento, bella e attenta ricostruzione, attori perfetti e qualche nudo divertente. Sono alcuni dei pregi del film che Cinema Mania ha scelto come vessillo del mese di Gennaio, grazie alla sua leggerezza piena di significato e alla commistione di talenti racchiusi in questo piccolo gioiello che vanno dalla regia di Stephen Frears alle grandi interpretazioni di Judie Dench e Bob Hoskins rispettivamente nei panni di una ricca e bizzarra vedova proprietaria di un teatro di varietà e il suo direttore artistico. La pellicola è ispirata alla storia vera della donna che portò per prima il nudo nei teatri di Londra nel 1937. (SKY Cinema Mania, ore 21)

Today You Die - Prima tv

Di: D. Fauntle Roy, Con: S. Seagal, S. Buxton, N. Mancuso, A. Criss

In prima visione, una nuova avventura nel collaudato stile Seagal, l'interprete americano campione vero di arti marziali. In questa pellicola adrenalinica e serratissima l'imperturbabile Steven è un ladro dal cuore d'oro che ha deciso di farla finita col crimine. Ma rimane vittima di un crudele doppio gioco, e finisce in prigione. La sete di vendettà guiderà la sua evasione, e il resto della sua vita. (SKY Cinema Max, ore 21)

Giovedì 18 gennaio

Bad News Bears – Che botte se incontri gli orsi - Prima tv

Di: R. Linklater. Con: B. Thornton, G. Kinnear, M. Gay Harden

Se ne vedranno di tutti i colori in questa scoppiettante commedia che vede protagonista Billy Bob Thornton nel remake dell’ omonimo film del '76 ambientato nel mondo del baseball, che vedeva protagonisti Tatum O'Neil e Walter Matthau. Thornton è Buttermaker Billy, lo strambo allenatore di una squadra di baseball giovanile. Non si può dire che il gruppo a sua disposizione sfoggi dei grossi talenti, ma lui cercherà ad ogni modo di trasformarli in una squadra imbattibile per battere i loro acerrimi rivali di sempre, gli Yankees. (SKY Cinema 1, ore 21)