In un’intervista rilasciata alla Reuters, il protagonista di Il Signore degli Anelli, Elijah Wood, ha espresso il timore che il ruolo di Frodo possa aver limitato la sua futura carriera di attore come è successo al protagonista della prima serie di Guerre Stellari, Mark Hamill, che interpretava Luke Skywalker.

Hamill, infatti, pur essendosi ricavato una pregevole nicchia professionale nel campo del doppiaggio, ha passato molti anni alla ricerca di un lavoro come attore dopo la conclusione della famosa trilogia, e Wood spera di non dover affrontare lo stesso problema.

“Sono molte le cause che hanno impedito per lungo tempo a Mark Hamill di liberarsi del ruolo di Skywalker” ha detto Wood “in parte perché l’intera faccenda era diventata così macroscopica da oscurare quasi qualsiasi altro progetto, e in parte perché nessuno lo conosceva prima che interpretasse Luke. La gente lo associava a quel ruolo e solo a quello”.

Per sé Wood auspica una carriera simile a quella di Johnny Depp; Depp, che divenne famoso ancora adolescente grazie alla serie televisiva 21 Jump Street, è stato capace di compiere una graduale transizione verso interpretazioni adulte ed è apparso con continuità nei ruoli più svariati, sia in film di culto che in produzioni più popolari.

“Depp recita costantemente in lavori interessanti; gli importa solo che il personaggio e il progetto siano interessanti senza curarsi se si tratta di ruoli da protagonista o meno... questo è quello che ho sempre sognato per me stesso”.

Sganciatosi bruscamente dal ruolo di Frodo, vedremo Wood in una particina nel film Eternal Sunshine of the Spotless Mind, un film che si avvale per il copione della magistrale firma di Charlie Kaufman, gia sceneggiatore di Il Ladro d’Orchidee – Adaptation e Essere John Malkovich.

Protagonista di quest'intricato dramma psicologico sarà Jim Carrey, che interpreterà un uomo che si sottopone a una strana procedura per cercare di cancellare dalla sua mente il ricordo di una sua ex fidanzata; mentre Wood comparirà nelle vesti di un tecnico di laboratorio che realizza la procedura stessa.

L’attore ha definito il film “sperimentale”.