Com’era prevedibile, 300 riconquista la vetta del botteghino italiano con un incasso di 2.138.530 euro. Al secondo posto i ‘gemelli’ Ficarra e Picone con il 7 e l'8 e un bottino di 1.210.158; al terzo il sorprendente Un ponte per Terabithia con 1.032.634 euro.

Alla buona risposta del pubblico fa eco anche l'apprezzamento della critica, che quasi unanime promuove un film che sa tenersi in equilibrio tra fantasy e realtà. Ecco una breve rassegna dei commenti (la recensione di FantasyMagazine è disponibile all'indirizzo http://www.fantasymagazine.it/film/7354/)

 

Il corriere della sera: Maurizio Porro –

un bel racconto delle meraviglie che si incanala poi in un ragionamento più profondo sulla sorpresa del dolore, vicino al cult Stand by me di Reiner-King. (...)

il Giornale: Adriano De Carlo

Un ponte per Terabithia contiene una sorpresa, presente all’interno del racconto. Una vicenda favolistica, in salsa freudiana, ma con misura e intelligenza. (...) la pellicola ha il giusto equilibrio, grazie ad una regia che non esagera in effetti speciali e a due freschi protagonisti, credibili ed affiatati.

 

Ciak: Massimo Lastrucci

non siamo in una saga da fumetto tutta spada e magia o in una favola laccata (...). Gli effetti speciali non puntano alla verosimiglianza quanto alla traduzione in immagini di fantasie giovanili. Insomma un prodotto vivamente consigliato (e occhio alle lacrime!) ai ragazzini che vanno alle medie.

Mymovies: Mattia Nicoletti

Un ponte per Terabithia non è un percorso verso uno scontato lieto fine, ma un cammino verso una luce, un'apertura che ha il sapore di un piccolo sogno.

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=43909

 

Filmup: Elisa Giulidori

Il regista Gabor Csupo descrive con sensibilità e intelligenza il rapporto che lega i due protagonisti, la loro amicizia e i loro problemi. Con pochi tocchi sapienti riesce a definire perfettamente le dinamiche familiari e scolastiche, senza appesantire la narrazione. Ma il suo merito più grande è stato riuscire ad integrare la parte fantasy al resto, senza snaturare la storia e senza che questa fagocitasse il resto della narrazione.

http://filmup.leonardo.it/unponteperterabithia.htm

 

35mm: Francesco Ruggeri

"Un ponte per Terabithia" è anche uno dei mèlo più intensi, misurati e al tempo stesso selvaggi della stagione.

http://www.35mm.it/film/scheda.jsp?idFilm=33372

 

Castlerock: Margherita Vetrano

Sotto tutti gli aspetti siamo di fronte a un ottimo film per ragazzi di ogni età, ma se nella saga dell'Anello i luoghi fantastici erano l'unico mondo possibile e per Narnia ne erano uno parallelo cui si accedeva passando attraverso l'armadio, per Terabithia è la fantasia dei ragazzi che, sbrigliata nel bosco, crea, da ombre e aliti di vento, incredibili creature.

http://articoli.castlerock.it/articoli_cinema.php/id=3341/articolo=la-magia-di-un-mondo-reale

 

Lo spettacolo.it: c.j.

A farla da padrone ci sono le emozioni dei protagonisti, la loro sofferenza, il loro riscatto.

Insomma, un film sui buoni sentimenti capace di regalare attimi di divertimento e commozione che potrebbero intenerire non solo il cuore dei più piccoli ma anche quello di qualche adulto.

http://cinema.lospettacolo.it/leggi.asp?id=-9223372036854717167