Si avvicina l'estate e, come sempre, iniziamo a dare un'occhiata a quello che avviene al di là del mare in cerca d'indicazioni e suggerimenti interessanti.

Nella prima settimana di maggio ha fatto il suo esordio nelle librerie americane The Children of Hurin http://www.fantasymagazine.it/notizie/7266), romanzo postumo di J.R.R. Tolkien del 1917, curato e completato dal figlio maggiore Cristopher. Dopo aver brevemente interrotto il regno dell'onnipresente Rowling nelle prevendite di Amazon, l'ultimo nato dell'industria Tolkien si è tolto qualche soddisfazione anche nelle maggiori classifiche americane: primo posto per NY Times, Publisher Weekly, e Washington Post e secondo per San Francisco Chronicle e Usa Today.

Cosa ancor più sorprendente, il libro regge bene la concorrenza e fino a oggi si trova ancora nelle prime posizioni della narrativa generale.

Tra i concorrenti più agguerriti, è uscito in questi giorni The Yddish Policemen's Union, dello scrittore bestseller Michael Chabon.

Il libro del controverso premio Pulitzer è un'ucronia dai colori noir ambientata in Alaska, dove due milioni di Ebrei sono stati mandati a vivere al termine della seconda guerra mondiale. Ottime recensioni e podi sparsi: secondo posto per NYT, PW e WP e primo per il SFC.

Nella narrativa per ragazzi si conferma il romanzo "felino" The Sight, primo volume della terza saga dei Guerrieri, Warriors: Power of Three delle scrittrici Kate Cary e Cherith Baldry unite sotto lo pseudonimo di Erin Hunter. Dietro a The Sight resiste Ironside di Holly Black, seguito del successo Tithe: a Modern Faerie.

Infine un risultato quasi mai in discussione (Tolkien permettendo), quello delle prevendite di Amazon, dove Harry Potter and the Deathly Hallows di J. K. Rowling continua a fare numeri importanti, nonostante non sia ancora stato dato alla stampa.