Fire Emblem è una serie di videogiochi strategici con elementi JRPG pubblicata da Nintendo. Uscito per la prima volta nel 1990, con un titolo per noi occidentali praticamente impronunciabile, ha visto il suo primo porting fuori dal paese del Sol Levante solo nel 2003, con il settimo capitolo della serie, Fire Emblem Rekka no Ken (in occidente noto solo come Fire Emblem).

Già notevolmente popolare nel paese di origine, Fire Emblem ha presto iniziato a godere di notevole successo anche in occidente, arrivando fino ai giorni nostri e alla recente uscita dell'ultimo capitolo della saga, Fire Emblem Fates, pluripremiato dalla critica internazionale.

In questo periodo di numerosi annunci, novità e rivelazioni, in cui stiamo assistendo ad un vero e proprio rilancio della Nintendo, con Nintendo Switch e un progressivo ingresso nel mondo dei giochi mobile, non sorprende quindi che la grande N abbia deciso di dedicare uno spazio tutto per questa saga. Giorno 18 gennaio, infatti, è stata mandata in onda una Direct, il tipico formato tramite cui Nintendo fa la maggior parte dei suoi annunci, dedicata solo alle novità di Fire Emblem. Vediamole insieme.

1. Fire Emblem Echoes – Shadows of Valentia

In un continente diviso in due dalla guerra, interpreteremo gli eroi che dovranno porre fine alle morti e agli spargimenti di sangue. Ispirato a Fire Emblem Gaiden, il secondo capitolo della saga uscito unicamente in Giappone nel 1992, Fire Emblem Echoes ne riprende la trama, le meccaniche, i personaggi e l'ambientazioni portandoli su 3DS, con una grafica moderna e interamente doppiato. Fire Emblem Gaiden si distingueva dalla serie per alcune piccole modifiche ai sistemi classici e per la possibilità di esplorare Dungeon e città alla ricerca di nemici. Anche qui tutte queste caratteristiche sono state mantenute, con un gameplay decisamente più moderno. Questo titolo uscirà per le console della famiglia 3DS il 19 maggio, insieme alle statuette amiibo dei due protagonisti.

2. Fire Emblem per Nintendo Switch

Di questo titolo, annunciato in uscita per il 2018, non sappiamo ancora nulla, ma sarà il primo Fire Emblem su console casalinga dal 2008, anno di uscita di Fire Emblem: Radiant Dawn su Wii. Nemmeno un'immagine è stata mostrata del titolo in via di sviluppo, ma è stato promesso sfrutterà appieno le possibilità casalinghe e portatili della console ibrida che lo andrà ad ospitare, non relegandolo quindi alla sola esperienza tra le mura di casa.

3. Fire Emblem Warriors

Già intravisto nel corso della presentazione del Nintendo Switch del 13 gennaio, Fire Emblem Warriors è prodotto in collaborazione con Koei-Tecmo e i creatori di Hyrule Warriors. Nel nuovo trailer non abbiamo visto molto di più rispetto a quanto mostrato il 13 gennaio, a parte alcune immagini di combattimenti mozzafiato in pieno stile Warriors. Il gioco è in via di sviluppo sia su Nintendo Switch che per New 3DS, ed arriverà questo autunno.

4. Fire Emblem Heroes

Gran parte della direct è stata dedicata a questo nuovo titolo, che era già stato annunciato diverso tempo fa: Fire Emblem Heroes, infatti, altro non è che il tanto atteso e chiacchierato titolo per dispositivi smart. Dopo Miitomo, Pokémon GO e Super Mario Run, Fire Emblem Heroes è l'ennesimo tentativo da parte di Nintendo di buttarsi sul mercato delle applicazioni per smartphone e tablet.

In questo gioco combatteremo nel mondo di Fire Emblem, evocando personaggi dai titoli più vecchi come da quelli più recenti, per creare il nostro esercito e vincere la nostra guerra. In Fire Emblem Heroes, come nei titoli principali della saga, dovremo guidare il nostro esercito in una guerra tra due regni, attraverso battaglie strategiche che, pur riprendendo gli elementi chiave dei giochi principali, sono state semplificate per l'utilizzo in mobilità su dispositivi smart. I personaggi storici della saga potranno diventare nostri alleati o nostri nemici, potremo evocarli o combatterli o cercare di conquistarli in appositi livelli. Gli eroi sono stati ridisegnati con nuovi artwork e ridoppiati appositamente per questo nuovo gioco.

Il gioco sarà disponibile gratuitamente ma con acquisti in-app, che si spera non siano obbligatori per l'avanzamento nella storia. Ad ora, si è visto che possono essere comprate le sfere necessarie ad evocare nuovi personaggi, anche se queste sfere possono essere ottenute anche giocando.

Fire Emblem Heroes sicuramente riesce nel suo intento di incuriosire gli appassionati della saga, e non vediamo l'ora di poterlo finalmente provare con mano il 2 febbraio sui dispositivi Android, mentre purtroppo ancora non sono state rilasciate informazioni riguardo l'uscita sui dispositivi iOS.