Fire Emblem è una serie di giochi di ruolo strategici che, nel corso degli anni, ha avuto notevole successo. Il primo titolo fece la sua comparsa nel 1990, e da allora sono usciti ben tredici episodi e due remake. A ventisei anni dal primo titolo, il 20 maggio 2016 uscirà per tutte le console della famiglia 3DS Fire Emblem: Fates, l'ultimo capitolo della saga caratterizzato dal suo essere stato “diviso” in tre.

Infatti nei negozi potremo trovare Fire Emblem Fates: Retaggio e Fire Emblem Fates: Conquista. Invece sarà disponibile solo nella special edition o tramite download successivo Fire Emblem Fates: Rivelazione, che propone un terzo punto di vista.

In Fire Emblem Fates vestiremo i panni un principe della famiglia Hoshido, rapito e cresciuto fin dalla più tenera età dalla sua famiglia rivale, i Nohr. Per questo motivo, nell'arco della storia che segue la guerra tra le due famiglie, potremo scegliere da che parte stare. In Retaggio torneremo nella famiglia cui apparteniamo per diritto di nascita, combattendo al loro fianco, mentre in Conquista resteremo dalla parte di coloro che ci hanno cresciuto. In Rivelazione, invece, scopriremo cosa accade se rifiuteremo di prendere una delle due parti, scoprendo anche cosa si cela dietro molti degli eventi delle due storie “principali”.

Inoltre, apparentemente Retaggio offre un gioco un po' più leggero, consigliato per i neofiti di Fire Emblem, mentre Conquista dovrebbe essere un'esperienza più stimolante e complessa, adatta a chi vuole un livello di sfida maggiore.

Fire Emblem Fates Special Edition
Fire Emblem Fates Special Edition

A ormai meno di un mese dall'uscita la stampa specializzata ha avuto modo di dire la sua sul gioco in arrivo, e i voti sono stati a dir poco entusiasti. Oscillando tra un 8.5 e un 9.9, i maggiori siti di informazione videoludica ha premiato quasi a pieni voti Fire Emblem Fates, con una predilezione verso la versione Conquista.

Molti dei commenti al riguardo l'hanno definito senza mezzi termini uno dei migliori giochi della serie, nonché uno dei migliori giochi per 3DS.

Vediamo alcuni estratti delle recensioni disponibili online che la stessa Nintendo ha selezionato, in attesa di potervi riferire anche il nostro parere:

  • Gamesvillage – "Un magistrale capolavoro, che brillerà per anni come un Sigillo Supremo" – 9,9/10
  • Eurogamer.it  - "Un'opera titanica" – 9/10
  • Everyeye.it  - "L’ennesima scommessa vinta dai ragazzi di Intelligent Systems" – 9/10
  • IGN Italia - "Senza dubbio uno dei migliori capitoli della serie" – 9/10
  • Spaziogames (Retaggio) - "Una delle due facce di una medaglia di grande valore" – 8,5/10
  • Spaziogames (Conquista) - "Il punto più alto toccato dalla serie nell'ultimo decennio" – 9/10
  • Games.it (Retaggio) - "Uno dei migliori prodotti che abbiano mai graziato la console stereoscopica della grande N" – 8,5/10
  • Games.it (Conquista) - "Uno dei migliori episodi della saga degli ultimi anni" – 9/10
  • Multiplayer.it "È difficile resistere alla tentazione di giocarli entrambi" – 8,5/10

Aspettiamo quindi il 20 maggio per poter vivere quella che viene annunciata come un'avventura imperdibile.