Nella nottata di mercoledì 13 febbraio, l’ormai consueto appuntamento in streaming Nintendo Direct con le novità della casa di Kyoto ha offerto molte novità e numerosi graditi ritorni per tutti gli appassionati del genere fantasy.

Fire Emblem: Three Houses

L’atteso nuovo capitolo della saga di Intelligent Systems, dai toni medievali si è palesata con un lungo trailer.

Fire Emblem: Three Houses offrirà al giocatore, nei panni di un professore, di scegliere fra tre case dell’Accademia Ufficiali: Le Aquile Nere, i Leoni Blu e i Cervi Dorati. In questa scuola d'élite, che addestra i cadetti nell'uso delle armi, delle magie e delle abilità speciali, bisognerà guidare gli allievi in battaglia. Ciascun personaggio possiede personalità e abilità uniche, che potranno sviluppare legami tra loro e miglioreranno l’affinità in battaglia, proprio come avviene nei titoli più recenti su Nintendo 3DS. In arrivo il 26 luglio su Nintendo Switch.

Astral Chain

Più orientato verso la fantascienza che al puro fantasy, Astral Chain è comunque un'importante esclusiva per Switch. Non mancheranno battaglie tra agenti di una speciale unità di polizia e misteriose creature dall’aspetto alieno, provenienti da portali che conducono a un’altra dimensione. Il  nuovo gioco d’azione di PlatinumGames vanta una produzione di tutto rispetto: Takahisa Taura (NieR:Automata) dirige il gioco, mentre la supervisione è affidata a Hideki Kamiya, (creatore di Bayonetta). Il gioco è previsto per il 30 agosto.

The Legend of Zelda: Link’s Awakening

Dopo ben 26 anni dalla prima pubblicazione, torna un titolo classico per Game Boy, in una veste deliziosamente HD. In una delle avventure più fiabesche della serie, The Legend of Zelda: Link’s Awakening ripercorre il naufragio di Link sulla misteriosa Isola Koholint. Per tornare a casa, dovrà attraversare dungeon pericolosi e affrontare temibili mostri. Il gioco sarà disponibile entro il 2019.

The Legend of Zelda: Link’s Awakening torna su Switch

The Legend of Zelda: Link’s Awakening torna su Switch

Articolo di Maurizio Carnago Giovedì, 14 febbraio 2019

Siete pronti a (ri)svegliare il Wind Fish? Uno degli episodi più onirici e fiabeschi della saga The Legend of Zelda è pronto a tornare nel corso dell’anno su Nintendo Switch, con una nuova, tenerissima, veste grafica.

Leggi

E molto altro ancora

Bloodstained: Ritual of the Night è un gioco d’azione vecchia scuola che ripercorre le meccaniche più classiche di Castlevania.

Il porting di Hellblade: Senua’s Sacrifice, un’esperienza unica nel suo genere, dove non basta la coordinazione con il personaggio, ma occorre immedesimarsi anche con i propri sensi.

Anche le serie JRPG ammiraglie di Square-Enix approdano su Switch, con i porting degli amatissimi Final Fantasy VII, Final Fantasy IX e del recente Dragon Quest XI in versione definitiva. Non mancano gli spin-off sempre made in Square-Enix, con Dragon Quest Builders 2 e Chocobo’s Mystery Dungeon EVERY BUDDY!

Torna anche l’ibrido gestionale/RPG Rune Factory, con il quarto episodio e l’annuncio del quinto in sviluppo, che permette di avviare la propria fattoria, combattere e allevare mostri, oltre a conoscere i personaggi del villaggio per convolare infine a nozze.

Persino i supereroi hanno avuto il loro spazio, con Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order: un gioco d’azione che permetterà di scegliere fra i tanti personaggi Marvel per combattere in co-op fino a quattro giocatori insieme.

Tra le novità più interessanti spiccano sicuramente Deltarune, il nuovo gioco indie di Toby Fox, già creatore di Undertale, e Oninaki: un continuo viaggio tra il mondo dei vivi e quello dei morti per impedire la trasformazione in mostri delle anime smarrite, dai creatori di Lost Sphear e I Am Setsuna.

I fan in rete si aspettavano sicuramente notizie più importanti, come un nuovo capitolo di Animal Crossing, qualche dettaglio sulla prossima generazione di Pokémon, oppure scoprire se i rumor riguardo una versione di Switch ottimizzata fossero fondati. Però gli annunci interessanti non sono certamente mancati. Siamo convinti che Nintendo giocherà i propri assi nella manica al momento giusto.