Dopo essere stato presentato fuori concorso alla scorsa Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, arriva nelle sale cinematografiche Il filo del ricatto – Dead Man's Wire nuovo film di Gus Van Sant, da una sceneggiatura di Austin Kolodney. Il film è interpretato da Bill SkarsgårdDacre MontgomeryCary ElwesMyha'la, con Colman Domingo e Al Pacino.

Il film è tratto da un episodio di cronaca realmente accaduto nel 1977, un sequestro con ostaggio le cui trattative - trasmesse in diretta tv – hanno tenuto con il fiato sospeso gli americani per 63 ore.

Sinossi

La mattina dell’8 febbraio 1977 Anthony G. “Tony” Kiritsis (Bill Skarsgård) entra nell’ufficio di M. L. Hall (Al Pacino), presidente della Meridian Mortgage Company) e prende in ostaggio il figlio Richard (Dacre Montgomery). Tony gli punta alla testa un fucile a canne mozze con una particolarità: collegato al grilletto c’è un dispositivo che, stretto al collo come un cappio, se sfiorato, ucciderà all’istante l’ostaggio. Le richieste di Tony sono chiare: 5 milioni di dollari, immunità e soprattutto scuse personali…

Con le musiche originali di Denny Elfaman e una colonna sonora di brani indimenticabili destinata a essere ascoltata all'infinito, il ruolo della musica è centrale nel film, a partire dal rapporto che s'instaura tra il protagonista Tony e lo speaker radiofonico Fred Temple (Colman Domingo). Fred è l'unica persona con cui Tony è disposto a parlare durante il sequestro e nella versione italiana de Il filo del ricatto – Dead man's wire avrà la voce del cantautore Mario Biondi.

Recensione

Il filo del ricatto - Dead Man's Wire

Il filo del ricatto - Dead Man's Wire

Articolo di Martina Grusovin Martedì, 17 febbraio 2026

Torna al cinema Gus Van Sant, dove una storia reale degli anni Settanta diventa lo specchio di tensioni sociali ancora di oggi. Nelle sale dal 19 febbraio

Leggi

Immagini

Trailer