In attesa dell’ormai attesissima Decima Edizione, Wizards of the Coast già solletica il palato dei fan con l’annuncio delle prossime espansioni dello strafamoso gioco di carte collezionabili Magic the Gathering. E non mancano le novità.

 

Si parte con Lorwyn, con uscita prevista per il 12 ottobre e gli eventi di prerelease il 29 e 30 settembre. Tra i fan è abbastanza risaputo che gli uffici Wizards non siano proprio Fort Knocks, e le informazioni che trapelano nella Rete, nel caso di Magic, di solito sono piuttosto attendibili. E così pare che Lorwyn avrà un’ambientazione più prettamente fantasy delle precedenti, il che significa che avremo carte creatura elfi, goblin, troll, nani, non morti e via dicendo.

Il simbolo di Lorwyn
Il simbolo di Lorwyn
E in effetti sia il design del logo ufficiale che una sorta di foglia/orecchio a punta simbolo di espansione, che trovate in questa pagina, sembrano avvalorare la tesi, visto che ci fanno subito pensare a simbologie elfiche dalla tradizione fantasy più classica. A confermare la cosa c'è il personaggio (pare una sorta di elfo) che compare nella copertina del romanzo associato all’uscita (ormai una consuetudine, quella di far scrivere un libro per ogni espansione); è la prima immagine di questo articolo.

Si mormora che le espansioni di questo nuovo ciclo di Lorwyn possano essere 4, invece delle solite 3, per creare una sorta di continuità col formato T2 standard attuale dei tornei,dove si possono giocare le ultime 7 uscite, invece delle solite 6. La cosa è giustificata con la pubblicazione lo scorso anno di Ondata Glaciale (notizie/6208/), terza espansione del ciclo Era Glaciale cominciato anni fa.  

Ma ciò che più solleticherà il palato dei giocatori accaniti, o magari farà fare una smorfia di dolore al loro portafogli perché finirà per costringerli a rivedere da capo a piedi il loro mazzo preferito, sarà l’aggiunta di un nuovo Tipo di carte. Tipo con la t maiuscola, nel senso che a creature, terre, artefatti, incantesimi, istantanei e stregonerie si aggiungerà qualcos’altro. Ovvio che ancora non sappiamo cosa. Quello che sappiamo è invece il nome dell’espansione prevista per il 1 febbraio 2008, con prerelease il 19-20 gennaio 2008: Morningtide.

 

Ma abbiamo cominciato a parlare di Decima Edizione, e non possiamo finirla qui.

Innanzi tutto il nuovo mazzo base sarà contrassegnato da un simbolico con la X, con un numero romano, e non con la numerazione araba com’era successo per la settima, ottava e nona.

Molte carte, ristampe da vecchie edizioni, le conosciamo già per certo, perché sono state scelte online dai fan in una serie di competizioni a due che Wizards ha lanciato fra coppie di carte famose, altre arrivano da spoiler sulla Rete. Citiamo il Villaggio Arboricolo, l’Angelo Caduto, Adorare, Uragano, Paladino en-Vec, Asceta Troll, Martello da Guerra Lossodonte, Mogg Fanatico, Crogiolo di Mondi, Blocco Temporale, Nibbio Infernale di Shiv, Guscio Nantuko, Pietra della Mente, Angelo di Platino.

La Decima Edizione vanterà 383 carte, comprese delle carte premium che verranno distribuite il 14 luglio, giorno del quindicesimo anniversario di Magic the Gathering. Qui tutti le iniziative legate all’evento (quelle italiane non mancano):  www.wizards.com/default.asp?.

Tutte le carte della Decima Edizione saranno a bordo nero, al contrario di quello che è avvenuto per le nove precedenti. Decima Edizione sarà disponibile dal 13 luglio, al solito in buste d'espansione, mazzi tematici e fat pack. I cinque mazzi tematici, uno per ognuno dei colori del mana di Magic, saranno: Fermezza di Cho-Manno's (bianco), Artificio di Arcanis (blu), Tirannia dell'Evincaro (nero), Collera di Kamahl (rosso) e Potenza di Molimo (verde). Saranno inoltre venduti cinque Starter Game per due giocatori, per i nuovi arrivati nel mondo di Magic.