Un’eroina affascinante nonostante i chili di troppo, amante più del buon cibo e dei libri che delle romanticherie; un principe deturpato nel corpo e nell'anima dal proprio valore in battaglia; una corpulenta ostessa dalla dubbia identità e dalle inesauribili risorse; un cavaliere imperiale tanto avvenente quanto fatuo al culmine di una carriera inspiegabilmente fulgida; una misteriosa creatura dei boschi dispensatrice di perle di saggezza: questa è la compagnia di eroi in partenza dal regno più piccolo e remoto dell’Impero per un’impresa tanto spericolata quanto improbabile nella riuscita.

Una narrazione cadenzata da riferimenti cinematografici e letterari, situazioni piene di humour.

L’autrice:

Marina Bacchiani Dalla Spezia è nata nel 1967 a Milano.

Da sempre divoratrice di libri e cinefila, dopo la laurea ha girato per l'italia come ingegnere nucleare, per poi ritirarsi finalmente sulle colline piacentine dove dedicarsi alle sue due passioni: i figli e la scrittura. Nel 2005 pubblica Un piccolo delitto di provincia ma la sua inventiva trova la giusta collocazione in quella che è stata la sua prima grande passione, i romanzi fantasy.

Dopo aver vinto diversi concorsi letterari grazie ai suoi racconti, con La Compagnia del Somaro Sdraiato imbocca la strada del fantasy comico.

Un Frammento

…Il re sedeva sul trono in maniera composta, dignitosa, e già questo particolare faceva comprendere che qualcosa non andava.

Avvicinandosi al cadavere Marion rilevò quanto ridicola fosse invece l’espressione sul viso del morto e dovette sforzarsi di mantenere l’impassibilità più totale.

Dalla bocca distorta in quello che, a una prima occhiata, poteva apparire un ampio sorriso, penzolava una lingua gonfia e viola e gli occhi strabuzzati osservavano il soffitto con fissità anomala.

«E’ stato avvelenato» affermò Marion con sicurezza.

«Come fate a esserne certa?» chiese il Principe cui lei dava le spalle.

«L’aspetto della lingua, il rivolo di saliva verde fosforescente che gli cola sul mento», si chinò a raccogliere con cautela un oggetto ai piedi del defunto re, «e soprattutto questo».

Mostrò al principe una boccetta di vetro scuro con un’etichetta sulla quale era stampato un teschio. Prese un foglietto di pergamena da una tasca della tunica e vi versò sopra un paio di gocce del liquido rimasto nel flacone: sul foglio si formarono due piccoli fori che si allargarono progressivamente come bruciature.

«Capisco» confermò il Principe.

Titolo: La Compagnia del Somaro Sdraiato

Autore: Marina Bacchiani Dalla Spezia

Editore: Camelopardus Casa Editrice

Collana: I Draghi

ISBN: 9 788890 256110

Copertina e illustrazioni di Laura Ferracioli

pagine 195 – brossura

Prezzo: € 10,00 (Iva inclusa)

Data di pubblicazione: 15/10/07