L'Extended Edition di Il Ritorno del Re, che a quanto si dice arriverà su DVD a novembre, sarà lunga più di quattro ore e mezzo (qualcuno dice quattro e cinquanta) e conterrà numerose scene tagliate, di cui si è sentita la mancanza nella versione cinematografica, in questi giorni nelle sale.

Se non volete rovinarvi la sorpresa, o se ancora non avete visto il terzo episodio della saga di Jackson, interrompete la lettura. Quello che segue rivela alcuni particolari del Ritorno del Re.

In una delle scene aggiunte vedremo Gandalf e i suoi guerrieri affrontare Saruman, alla fine della battaglia del Fosso di Helm, e sconfiggere lo stregone dai molti colori, che perisce cadendo dalla Torre di Isengard.

In una scena simile a quella del giuramento di Pippin davanti a Sire Denethor, Merry giura lealtà a re Theoden. Alcuni fotogrammi di questa scena erano già apparsi in uno dei primi teaser di Il Ritorno del Re.Vedremo inoltre una simpatica sfida tra Gimli e Legolas per chi regge meglio l'alcol.

Dopo aver accettato Anduril dalle mani di Elrond, vedremo Aragorn che utilizza il Palantir per rivelarsi a Sauron. E l'Oscuro Signore gli mostrerà una visione della malattia di Arwen. Parte di questa scena è stata utilizzata nella versione cinematografica per la scena del sogno di Aragorn, prima dell'arrivo di Elrond.

Ricordate poi la scena in cui il Re Stregone dice che spezzerà Gandalf? Quando Gandalf e Pippin cavalcano verso la cittadella per salvare Faramir dalla pira di Denethor, infatti, nell'Extended Edition il Re Stregone cala su di loro facendo atterrare la sua bestia sulle mura di Minas Tirith. Durante lo scontro, il Re Stregone spezza il bastone di Gandalf, ma poi giungono i Rohirrim e il servo di Sauron si distrae. L'inizio di questo scontro si può vedere nel trailer del film.

Durante la battaglia dei Campi di Pelennor vedremo anche la morte di Gamling, luogotenente di Theoden. E' proprio Gamling che Eomer piange sul campo, nel trailer.

Nelle Case di Guarigione, altra importante scena tagliata, Aragorn usa le sue doti di guaritore su Faramir, che si riprende. Durante la convalescenza, il capitano di Gondor incontra Eowyn e i due si innamorano. Per questo, nella scena dell'incoronazione, li vediamo vicini e sorridenti.

Mentre marciano verso monte Fato, vedremo Frodo e Sam travestiti da orchetti, che si uniscono a una colonna guidata da un feroce capitano orchetto che brandisce una frusta. La voce di questo stesso orchetto la sentiamo gridare "Avanti, vermi!" quando le truppe di Sauron lasciano Mordor, subito dopo la sequenza di Cirith Ungol.

Altra scena fondamentale è quella della Bocca di Sauron: la mancanza di essa modifica l'intera interpretazione della battaglia finale tra uomini e orchetti davanti al Cancello Nero. Nella versione cinematografica, Aragorn e compagnia arrivano davanti al Cancello, questo si apre e ne escono gli orchetti. Nell'Extended Edition, il gruppo è accolto dalla Bocca di Sauron (interpretata da Bruce Spence), orchetto con denti affilati e un elmetto a punta che gli copre gli occhi. La Bocca cavalca verso i nostri eroi e mostra loro la cotta di mithril di Frodo, quella che gli è stata rubata dagli orchetti a Cirith Ungol. Quindi li informa che Frodo è morto e l'anello è già in viaggio verso Barad-dur. Aragorn gli crede e gli eroi si disperano. Andando in battaglia al Cancello Nero, quindi, gli eroi non hanno più alcuna speranza, sanno che è arrivato il momento della fine, e la battuta di Aragorn "Per Frodo!" non è un incitamento a guadagnare tempo, ma un riferimento all'estremo sacrificio dello hobbit. Una scena che non ci sarà, invece, perché non è stata proprio girata, è quella della liberazione della Contea dai malvagi servi di Saruman.

Questo è quello che abbiamo scoperto fino a oggi, ma resteremo con le orecchie tese per scoprire quali altre chicche ci aspettano sui DVD dell'Extended Edition. Dopotutto, mancano "solo" dieci mesi a novembre.