Ci siamo. Domani l'uscita ufficiale del Ritorno del Re ed è già record anche da noi. Il terzo ed ultimo capitolo del 'Signore degli anelli' sarà distribuito in 1.000 copie. Un primato finora appartenuto ad altri due film molto attesi dal pubblico: il precedente episodio della saga di Tolkien, 'Le due torri', uscito lo scorso anno di questi tempi in circa 860 copie, piu' o meno come l'uscita che, nell'ottobre precedente, aveva visto protagonista il 'Pinocchio' di Roberto Benigni. Con 700 copie era invece uscito due anni fa il primo episodio della trilogia del 'Signore degli anelli'

"Le richieste degli esercenti" - afferma Paolo Pozzi, direttore distribuzione Medusa "sono cresciute ulteriormente in questi giorni, con l'approssimarsi dell'uscita. Così dalle 900, siamo passati alle 950 copie e ora ci stiamo avvicinando alle 1000".

Il Ritorno del Re si è aggiudicato anche il Producers Guild Award, il più alto riconoscimento conferito dall'associazione che raccoglie i produttori americani.

I dati statistici parlano chiaro: 10 dei 14 precedenti vincitori del Producers Guild Award si sono poi aggiudicati l'Oscar come miglior film.