Uscirà in occasione della importante kermesse Lucca Comics & Games 2007, Anime University, divertente ma scientificamente corretto libro sugli anime nipponici.

I pugni a razzo di Mazinga hanno una gittata di due millimetri.

Goemon Ishikawa non può permettersi di avere le orecchie a sventola.

I comfort del Galaxy Express 999 possono distruggere una galassia.

Heidi è un’aspirante suicida.

Tutto questo (e molto più) viene raccontato dal professor Rikao Yanagita, che ha trasportato l’improbabile scienza dei cartoni animati giapponesi nel mondo reale, applicando loro le reali leggi della fisica… e causando disastri di entità inenarrabile.

Un utile, divertente e documentatissimo compendio che risponde a molti quesiti che assillano da trent’anni gli amanti dell’animazione del Sol Levante, da leggere con estrema serietà mentre ci si sbellica dal ridere.

Rikao Yanagita nasce nel 1961 nella prefettura di Kagoshima, ma si trasferisce a Tokyo per iscriversi alla Facoltà di Scienze Naturali. Successivamente diventa insegnante, e dopo aver prestato servizio presso diverse scuole private diventa professore presso l’Istituto IGS di Tokyo. Nel frattempo diviene celebre come scrittore di opere scientifiche divulgative, tutte basate sulla fiction cinematografica e televisiva.

L’autore tiene a precisare che, per quanto possa sembrare strano, Rikao (uomo scientifico, in giapponese) è il suo vero nome. Va orgoglioso di Tanegashima, il villaggio natale, rinomato per le sue bellezze naturali e per la magnifica vista su una graziosa base di lancio di razzi spaziali. Cresciuto letteralmente in mezzo alla fantascienza, il professor Yanagita è convinto che scrivere questo genere di libri fosse scritto nel suo destino. Anime University è l’edizione riveduta, corretta e aggiornata della sua opera prima, originariamente pubblicata in Giappone alla fine degli anni ‘90.