La data fissata per l'uscita del nuovo Monster University è il 21 agosto 2013. Per ingannare l'attesa la Disney Pixar ha diffuso nuove clip tratte dal film e brevi descrizioni (accompagnate da foto che trovate nella galleria allegata) dei vari personaggi.

Il film diretto Dan Scanlon (Cars) racconta la storia di come è nata la coppia di spaventatori più forte della Monsters & Co. 

Mike Wazowski e James P. Sullivan sono una coppia inseparabile, ma non è sempre stato così. La verità è che fin dal loro primo incontro, questi due mostri scombinati non si sono potuti sopportare. Monsters University racconta come Mike e Sulley, superando le loro differenze, sono diventati amici per la pelle.

MIKE WAZOWSKI  

Il sogno di Mike Wazowski è diventare un Mostro Spaventatore per la Monsters & Co. —ed è certo di sapere come fare. Fin da quando era un giovane mostro, Mike ha sempre desiderato entrare alla Monsters University, sede della migliore Facoltà del Terrore al mondo. 

Ora che è una matricola e uno studente del Terrore di belle speranze, Mike sa tutto della storia, della teoria e delle tecniche necessarie al raggiungimento del suo scopo. Questo piccolo mostro verde, con un solo occhio, ha più sicurezza, entusiasmo, determinazione e coraggio di tutti i suoi compagni di classe messi insieme. Ma ostacoli imprevisti fanno deragliare Mike dai suoi piani, e lo costringono a unirsi a un gruppetto di mostri disadattati, e a un improbabile alleato. Insieme metteranno a dura prova il vecchio college e metteranno a segno il più grosso colpo nella storia dell’Università.

JAMES P. SULLIVAN—“SULLEY”

Quando si parla di Terrore, Sulley è un talento naturale – la sua taglia extra large, il suo ruggito feroce e la lunga tradizione familiare di Mostri Spaventatori fanno di lui un vincitore scontato alla stimata Facoltà del Terrore della Monsters University. Ma non appena il nostro disinvolto mostro mette i suoi piedoni pelosi sul suolo del campus, è evidente che è più portato per gli scherzi che per i libri — e imparerà a sue spese che la sua scatenata genialità e i suoi legami familiari possono aiutarlo solo fino

ad un certo punto. Con l’ego ferito e un futuro incerto, il testardo Sulley deve dimenticare l’orgoglio, unirsi a uno strano gruppo di mostri disadattati e lavorare sodo per mettere a frutto il suo potenziale Terrorizzante.

RANDY BOGGS

Randy Boggs, matricola della Monsters University, ha grandi aspirazioni in merito alla sua vita al college. Questo originale mostro simile a una lucertola, con le sue tante, allampanate braccia e gambe mira a una laurea in Terrore e conduce un’attiva vita sociale, piena di divertimenti, amici e feste della confraternita universitaria. Se solo riuscisse a tenere sotto controllo la sua imbarazzante abitudine a scomparire, sarebbe tutto a posto: come può, infatti, spaventare qualcuno, se nessuno lo vede?

DON CARLTON

Costretto a confrontarsi con le ristrettezze della crisi economica, Don Carlton, il mostro-venditore originario del MidWest, si ritrova a tornare a scuola per imparare nuove tecniche e perseguire la carriera dei suoi sogni, quella di Mostro Spaventatore. Come studente “fuori corso” della Monsters University e fondatore della confraternita Ohimè Kappa, Don mette in ogni sua impresa il suo spirito di onesto lavoratore, e si assicura che i suoi compagni tengano le (tante) teste a posto e i loro (tanti) occhi ben a fuoco sull’obiettivo.

SCOTT “SOUFFLE’” SQUIBBLES

Scott Squibbles rappresenta una nuova definizione del termine “non dichiarato”. Studente del secondo anno, il suo sogno di diventare un Mostro Spaventatore si è infranto al primo anno di corso alla Monsters University. “Soufflé” è un vagabondo dai grandi occhi – piccolo, dolce, ingenuo e tranquillo – che vive ancora, manco a dirlo, con l’affettuosa mamma. Ma con un piccolo aiuto da parte dei confratelli della Ohimè Kappa, Soufflé comincia ad accorgersi di essere ben più di un timido mostro da tappezzeria.

ART

Vero e proprio spirito libero, Art è un mostro misterioso dal dubbio passato. Art, sicuramente, è il più bizzarro, tra i membri della Ohimè Kappa: nelle competizioni sa sbalordire grazie alla sua destrezza e ai suoi modi sorprendenti. Niente fa più paura dell’imprevisto, soprattutto quando parliamo di questa cattivissima pallottola di pelo.

TERRI & TERRY PERRY

Quando si parla di Terri e Terry, è difficile non domandarsi: “Due teste sono davvero meglio di una?”. Questi due litigiosi fratelli, hanno poco in comune: Terri con la “i”, è un vero romanticone e vede sempre il lato positivo di ogni cosa. Il fratello maggiore Terry con la “y” ha invece un carattere più cinico. Se riuscissero a bisticciare meno e lavorare di più insieme ai confratelli Ohimè Kappa —potrebbero mettere letteralmente le teste a posto e trovare anche una loro collocazione alla Facoltà del Terrore della Monsters University.

ORRIDO RETTORE TRITAMARMO

Secondo l’Orrido Rettore Tritamarmo, ci sono mostri spaventosi da un lato e tutti gli altri mostri dall’altro. Non c’è da sorprendersi che la pensi così – lei è, dopo tutto, un leggendario Mostro Spaventatore nonché Preside della Scuola del Terrore alla Monsters University. Gli aspiranti studenti del Terrore devono affrontare la difficile sfida di fare colpo su di lei, anche se, a sentirla, il suo giudizio su chi fa paura e chi no è insindacabile.

PROFESSOR KNIGHT

Il Professor Knight insegna Terrore 101, il corso propedeutico al Terrore alla Monsters University. Con centinaia di nuovi studenti del Terrore ogni anno, il Professor Knight deve distinguere i meno dotati dagli autentici talenti e identificare chi ha davvero il potenziale per diventare un Mostro Spaventatore. Solo pochi hanno ciò che serve per passare il difficilissimo esame finale e accedere all’elitaria Facoltà del Terrore. 

Il trailer italiano 

Il trailer giapponese che mostra il piccolo Mike

Nuova clip di Monsters University

Il trailer di Monsters & Co. che in 3D tornerà al cinema dal 13 giugno