Monster University, il nuovo film d'animazione della Disney Pixar apre la 43esima edizione del Giffoni Film Festival.

Infatti, dodici anni dopo Monsters & Co. (2001), la Pixar Animation Studios riporta sul grande schermo un prequel con le avventure di Sulley e Mike, i mostri più simpatici del mondo, alle prese con l'università.

Monster University, dopo l'anteprima al Giffoni Film Festival, uscirà nelle sale italiane il 21 agosto 2013, distribuito dalla Walt Disney Company Italia in 3D.

Il nuovo film d'animazione Pixar è diretto da Dan Scanlon (Cars, Mater and the Ghostlight, Tracy), prodotto da  Kori Rae (Up, Gli incredibili, Monsters & Co.)  ed è accompagnato dalle musiche del premio Oscar Randy Newman (Monsters & Co., Toy Story 3), che quest’anno entrerà a far parte della Rock and Roll Hall of Fame.

Trama

Mike Wazowski, piccolo mostro a forma di pera con un occhio solo, sogna da sempre di diventare uno "spaventatore" e sa che per riuscirci deve frequentare la Monsters University. Ma durante il primo semestre i suoi piani vengono stravolti dall’ incontro con lo spocchioso James P. Sullivan, detto “Sulley”, uno spaventatore dal talento naturale.

La loro competitività supera i limiti e i due verranno cacciati dai prestigiosi corsi universitari. Si renderanno conto che l’unico modo per rimettere le cose a posto sarà lavorare insieme, facendo squadra con un gruppo di mostri scapestrati.

Nella versione italiana troviamo al doppiaggio Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli (il celebre duo de I Soliti Idioti ), presenti al Giffoni per presentare la pellicola.

Nel cast vocale anche Martina Stoessel e Lodovica Comello, che prestano la voce alle due consorelle Carrie e Britney della PYTON NU KAPPA (PNK).  

La realizzazione di Monsters University è stata una vera e propria sfida: più di 100 milioni di ore di CPU per l’elaborazione, ossia 10.000 anni per un solo computer, il massimo raggiunto nella storia della Pixar.