Alla Monsters University solo i veri talenti possono portare a termine gli studi.

A giudicarli è una leggenda del campus, un mostro (femmina) che ha battuto ogni record di spavento conosciuto: l’Orrido Rettore Tritamarmo.

Cosa ha ispirato gli artisti della Pixar nella realizzazione del look dei personaggi? In veste di Mostro Spaventatore leggendario e come Preside della Facoltà di Spavento alla Monsters University, l’Orrido Rettore doveva apparire spaventosa  ma anche professionale. 

È l’abbigliamento a fare i personaggi, afferma lo scenografo Ricky Nierva. 

L’abbigliamento dell’Orrido Rettore Tritamarmo è stato una sfida perché  doveva evocare una creatura dallo spirito autoritario ma con eleganza femminile.

Il lavoro a quanto pare è stato lungo e complicato:

Originariamente era un personaggio maschile, basato a grandi linee su un alligatore, racconta il direttore artistico per i personaggi Jason Deamer. 

Ha assunto molte forme diverse, compresi un granchio, uno scorpione, un drago, un ragno, un serpente, un lepidottero, una farfalla e un pipistrello.

La scelta finale è ricaduta su una creatura ispirata a un centopiedi gigante dell'Amazzonia, con un paio di ali di pipistrello in stile drago, vestito con molta classe e nelle tonalità del rosso, colore che nel film viene usato simbolicamente per indicare conflitto e barriere.

Ha un solo capo di abbigliamento, la sua giacca, afferma Deamer, quella che sembra una “camicetta”, in realtà è parte del suo corpo ed è dello stesso tessuto delle ali.

Dietro questo abbigliamento c'è una lunga ricerca sui capi d'alta moda degli anni Quaranta e Cinquanta, con riferimento a stilisti come Coco Chanel, Anne Fogarty, Bonnie Cashin e molti altri. 

Una volta completato il disegno, i realizzatori hanno dovuto adeguare la giacca al personaggio: sebbene tutto il lavoro si svolga sul computer, ogni capo è stato costruito come se si trattasse di un film reale, ovvero l'indumento umano andava personalizzato per un mostro.

Ad esempio, è stato necessario inventarsi come tagliare le cuciture e accomodare il retro della giacca per adattarlo alle enormi ali. 

Monsters University, diretto da Dan Scanlon e prodotto da Kori Rae,  sarà nelle sale italiane a partire dal 21 agosto.

Ecco la clip che svela tutta la mostruosità dell'Orrido Rettore: