In una magica epoca velata dalle nebbie del tempo, piena di eroi e di mostri, di avventure e di valore, di ricchezza e di gloria, un uomo eccezionale, Beowulf, appare per salvare un antico regno danese dalla distruzione da parte di una creatura malvagia. In cambio, questo vichingo leggendario spavaldo e ambizioso succederà al trono.

Il nome di Beowulf risuona in tutto il regno e vengono cantate canzoni che narrano la sua eccezionale prodezza e le sue gesta per soccorrere Re Hrothgar, il cui regno è stato devastato da Grendel, un mostro malvagio che ha torturato e divorato gli abitanti, lasciandoli in uno stato di perpetua paura e di terrore.

Liberando il regno da questa bestia selvaggia, Beowulf ottiene fama e fortuna. Grandi ricchezze e straordinarie tentazioni si preparano per lui. La saggezza con la quale gestirà il suo nuovo potere definirà il suo destino come guerriero, campione, capo, marito e, cosa ancora più importante, come uomo.

Il regista premio Oscar Robert Zemeckis racconta la più antica epopea esistente in lingua inglese usando la più avanzata tecnologia, innovando il linguaggio cinematografico grazie alla magia del live action arricchito dalla lavorazione digitale.

Di Beowulf il regista dice che molti dei temi sono tratti dalla Bibbia: il viaggio di un uomo eroico, la lotta tra il bene e il male e il prezzo della gloria. “E ti rendi conto che Beowulf è alla base della costruzione di tutti gli eroi moderni, da Conan a Superman fino all’incredibile Hulk” afferma Zemeckis.

Beowulf è il più antico poema epico sopravvissuto in lingua inglese. La sceneggiatura è il risultato di una ricerca durata dieci anni, condotta da Neil Gaiman e da Roger Avary per adattare il mito al grande schermo. I due hanno analizzato il testo, leggendo fra le righe, cercando di colmare i vuoti delle fonti, e riportando alla luce quello che loro ritenevano che i monaci (incaricati di tramandare la tradizione orale) avessero eliminato (o aggiunto) e il perché. Mantenendo l’essenza del poema e rendendolo più accessibile a un pubblico moderno.

Nel cast figurano i nomi di Ray Winstone (coinvolto anche nel prossimo episodio di Indiana Jones diretto da Steven Spielberg) nel ruolo del protagonista. Con lui il vincitore del premio Oscar Anthony Hopkins nei panni del crudele Re Hrothgar, Jhon malkovich, Robin Wright Penn, Brendan Gleeson, Crispin Glover, Alison Lohman e la vincitrice dell’Oscar Angelina Jolie nei panni della madre di Grendel.

http://wwws.warnerbros.it/beowulf/