La presenza più prestigiosa e massiccia riguarda il nuovo film di Tim Burton, Sweeney Todd, in lizza nella categoria Miglior commedia o musical; Miglior attore protagonista, con il ‘solito’ Johnny Depp; Miglior regia per Tim Burton e Miglior attrice protagonista, con Helena Bonham Carter che se la vedrà anche con Amy Adams, tra le finaliste per la sua interpretazione nel fantasy Come d'incanto.

Quattro candidature che sono un ottimo risultato e un buon biglietto da visita per il film che vedremo sui nostri schermi il 22 febbraio.

Anche fra le migliori canzoni originali troviamo Come d’incanto con il brano "That's How You Know".

Nella sezione Miglior film d’animazione, a contendersi il premio saranno Bee Movie, I Simpson - Il film e Ratatouille. Beowulf è fuori, non ritenuto all’altezza dei concorrenti.

Il film che colleziona il maggior numero di nomination, sette, è Espiazione, pellicola drammatico-sentimentale del regista Joe Wright vista in Italia lo scorso ottobre.

La serata conclusiva del Golden Globe Gala si terrà il 13 gennaio 2008, e pare che lo sciopero degli sceneggiatori non ne impedirà la riuscita, infatti il Writers Guild ha concesso alla HFPA il permesso di reclutare uno sceneggiatore per lo show.