L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha deciso le sette pellicole, scelte fra una rosa di quindici, che concorreranno per l’ottantesimo premio Oscar per il migliori effetti speciali. A sorpresa, la rosa finale è la seguente:

The Bourne Ultimatum

Un’impresa da Dio

La bussola d’oro

Io sono leggenda

300

Transformers

Pirati dei Caraibi: alla fine del mondo

Colpisce l’assenza di Spider-Man 3 e Harry Potter e l'Ordine della Fenice, il primo film della saga a non essere inserito nella stretta cerchia dei finalisti.

Anche Beowulf è stato scartato, in attesa di tempi in cui vedremo la performance-capture funzionare al meglio, ma è da sottolineare che la tecnica è stata usata anche in Io sono leggenda, con risultati diversi, evidentemente.

Tra i papabili anche Ratatouille, che non passa l’esame finale e deve accontentarsi della candidature come miglior film d’animazione. L’inclusione dei due film d’animazione nella rosa dei quindici sottolinea quanto sottile si stia facendo il confine tra animazione ed effetti speciali.

Tim Sarnoff, presidente di Sony Pictures Imageworks (che firma Spider-Man 3, Io Sono Leggenda  e Beowulf) ha dichiarato che i film selezionati sono molto diversi l’uno dall’altro e molto diversi da quelli che li hanno preceduti negli anni passati.

Alcuni membri della sezione effetti speciali, incluso Tim McGovern, hanno affermato che i sequel possono essere svantaggiati, specialmente se l’elemento innovativo è utilizzato nei primi film della serie. Ricordiamo però che la trilogia del Signore degli anelli ha conquistato il premio per tutti e tre i film, che Spider-Man 2 ha vinto il premio nel 2005 e che la saga dei Pirati dei Caraibi è stata in lizza per il premio nel 2004, hanno in cui Il ritorno del re ha fatto incetta di Oscar.

 

I sette film diventeranno tre in seguito alla votazione dei membri degli effetti speciali. La lista finale sarà annunciata il 22 gennaio.