The Spiderwick Chronicles, il film della Paramount tratto dalla saga fantasy per ragazzi Le Cronache di Spiderwick, è arrivato sugli schermi americani facendosi notare. In cinque giorni di programmazione nei cinema Spiderwick ha incassato oltre 25 milioni di dollari, di cui 4.85 milioni solo nella giornata di lunedì scorso, il President Day, festa nazionale americana (28,5 milioni in totale).

Le altre produzioni che hanno fatto il tutto esaurito nello stesso arco di tempo sono Jumper, della 20th Century Fox, con 4.36 milioni di incasso nella giornata di lunedì (38 milioni negli USA e 68 nel mondo), e Step Up 2 the Streets, della Disney, che è arrivato terzo con 3.15 milioni (28 milioni in totale).

The Spiderwick Chronicles racconta la storia del primo libro della saga fantasy della scrittrice americana Holly Black con le illustrazioni di Tony DiTerlizzi, che per le immagini dei libri ha ottenuto numerosi riconoscimenti. La trama racconta dell'arrivo della famiglia Grace, composta da una madre e tre figli, i gemelli Simon e Jared e la sorella più grande Mallory, nella tenuta appartenuta ad un anziano zio della donna. Lì i ragazzi si accorgono in fretta che non tutto è come sembra e scoprono la guida dello zio alle fate, creature misteriose e non sembre benevole. Anzi.

Il film è diretto da Mark Waters e vede protagonista, nel doppio ruolo dei gemelli Grace, quel Freddie Highmore che si era già fatto ampiamente notare in Neverland e in La Fabbrica di Cioccolato, entrambe le volte accanto a Johnny Depp. Proprio Depp, rimasto colpito dall'intensità e dalla capacià recitativa del bambino durante la lavorazione di Neverland, aveva insistito perché il giovane Highmore fosse di nuovo al suo fianco nel film su Willy Wonka.