La Sony Pictures TV, prima che lo sciopero degli sceneggiatori paralizzasse l'intera macchina televisiva e cinematografica americana, aveva dato luce verde alla realizzazione di una puntata pilota di Kingdom, nuovo serial ambientato in epoca medievale e incentrato sulle avventure di quattro giovani cavalieri, tra i quali si cela l'ignaro erede al trono di un regno favoloso.

Ora la casa di produzione ha rimesso mano al progetto affidando al veterano della tv inglese Tony Jordan il compito di riscrivere il soggetto creato da Chad Hodge e, contestualmente, cercando un co-produttore europeo.

"Come risultato dello sciopero," ha dichiarato il co-direttore della programmazione della Sony Pictures TV Jamie Erlicht, "abbiamo pensato che poteva esserci un modo più economico per produrre il programma.

Costruire castelli non è molto economico. Così ci siamo detti: perché non andare dove i castelli ci sono già?"

Jordan dovrebbe riuscire a raffinare quanto scritto dallo sceneggiatore d'oltreoceano in poche settimane, prima che Erlicht e il collega Zack Van Amburg volino in Inghilterra alla ricerca di un accordo tra network o una grande co-produzione.

"Siamo aperti a tutte le possibilità." Ha concluso Erlicht.

La regia dell'episodio pilota, il cui primo ciak è stato programmato per la prossima estate, è stata affidata a Barry Sonnenfeldla.