Prima della produzione della trilogia del Signore degli Anelli, l'allora semisconosciuto regista neozelandese Peter Jackson volle organizzare una chat con i fan di J.R.R.Tolkien per rispondere alle domande, ai dubbi e ai timori degli appassionati in vista della realizzazione dei film. Era la prima volta che un regista cercava un contatto tanto immediato e diretto con la base dei fan, ed era un'iniziativa non priva di rischi. A distanza di anni, si può dire che il rapporto con i fan è stata la fortuna di Jackson, e non a caso una delle ragioni principali per cui il regista è tornato a lavorare con la New Line Cinema alla produzione dello Hobbit.

Oggi, l'iniziativa si ripete: Peter Jackson e Guillermo del Toro, regista dello Hobbit, hanno annunciato in internet l'intenzione di tenere una chat live con i fan sul sito ufficiale della Weta Digital. La chat, chiamata "An Unexpected Party" (Una festa inaspettata), si terrà il 24 maggio, alle 22:00 ora italiana. Per chi volesse provare a partecipare, è sufficiente registrarsi qui: www.wetanz.com/party/register/

Questo è il messaggio che Peter Jackson ha scritto ai fan: "Molti anni fa - sembra passata una vita - risposi a 20 domande dei fan proprio prima di iniziare la produzione del Signore degli Anelli. Per me fu un momento importante e divertente, e l'inizio di un rapporto con gli appassionati che ci ha aiutato a raffinare il modo in cui ci siamo avvicinati a quel progetto unico. Mi lasciò un senso di responsabilità che è rimasto inciso nella mia mente per i successivi 5 anni.

Bene, è tempo di rifarlo! Adesso che siamo in procinto di inizare la pre-produzione dello Hobbit e del film che gli è compagno, ci sembra solo giusto rifare ancora una volta la stessa esperienza. E' anche giusto che il nostro regista, Guillermo Del Toro, si unisca a me nel rispondere alle domande, visto che porterà tanta parte della sua particolare visione a questi due film. E' il momento che io ceda il testimone a Guillermo, ed è il momento che lui risponda alle vostre preoccupazioni.

Ecco come funzionerà: chiediamo a chi sia interessato allo Hobbit e al Signore degli Anelli di inviare una domanda a questo sito: www.wetanz.com/party/

Chiedeteci quello che volete! Guillermo e io selezioneremo e risponderemo alle 20 domande più frequenti, e cercheremo di toccare quanti più argomenti possibili. Le nostre risposte saranno rese note durante una chat di un'ora, sul sito della Weta, (a cui è possibile iscriversi seguendo il link in alto, n.d.r) a cui parteciperemo entrambi, e per l'intera ora risponderemo a qualunque domanda sui prossimi progetti vi verrà voglia di porre."