Ormai ben al di là del semplice feticcio per fan, o della trovata per raccimolare qualche soldone, i giochi di carte collezionabili sono diventati una vero e proprio fenomeno di massa che raccoglie proseliti, appassionati e una ormai una bella dose di dignità.

Non è scuso dai titoli tradizionalmente più adulti come  o World of Warcraft Trading Card Game.

Stiamo parlando del Gioco di Carte Collezionabili di Yu-Gi-Oh!, nato sulle pagine di un manga approdato sul piccolo schermo con una celebre serie di cartoni animati, che racconta proprio delle avventure del giovane misterioso Yu-Gi-Oh!, pronto a diventare campione del magico gioco di carte Duel Monsters. Il franchise è multimiliardario, e naturalmente multimediale; ma sorprende la diffusione del gioco di carte collezionabili in un mercato dove ormai è davvero difficile affermarsi.

E invece il di GCC Yu-Gi-Oh! Conta più di un milione di giocatori attivi nel mondo, viene tradotto in 9 lingue, e ha venduto 18.1 miliardi. La lunga lista di videogiochi tratti da cartone e gioco di carte contano 25 milioni di copie vendute.

Ovvio che ai recenti campionati europei del gioco di carte la partecipazione è stata massiccia; in due giorni di agguerrite partite è stato eletto il  Campione Europeo e stabilite le qualificazioni per i Mondiali di Berlino.

Ci fa sapere Upper Deck, il distributore:

“La squadra italiana, nelle cui fila era presente il campione uscente Davide Bellocchio, era la più numerosa dopo la rappresentativa tedesca. Dei 26 Italiani presenti le regioni più rappresentate sono state la Lombardia e la Toscana.

Successo per la piccola Grecia che, proprio come agli Europei di Calcio di qualche anno fa, sorprende tutti e, dopo aver piazzato 5 giocatori nei primi 10, vince il titolo di Campione Europeo con il quattordicenne Boulbasakos Vasilis."

Qui un video per chi vuole approfondire: www.duelist.it/

Ma se gli europei, dopo scontri all’ultimo mostro, carte trappola a fantasiose combinazioni di magie, non finiti, è arrivato il momento dei campionati mondiali. E ancora una volta, a fare da cornice è al Vecchia Europa:

Konami Digital Entertainment GmbH e Upper Deck Europe hanno scelto come location  per il Campionato Mondiale 2008 Yu-Gi-Oh! che avrà luogo il 9 e 10 Agosto, il Tempodrom di Berlino, Germania.

A soli 5 minuti da Platz Postdamer, il Tempodrom è situato nel cuore di Berlino. Il suo particolare interno, che richiama l’Accademia del Duellante tratto dalla serie televisiva, è strutturato su più piani, ha 2 arene dedicate ai grandi eventi che lo rendono luogo perfetto per ospitare il Campionato Mondiale di Yu-Gi-Oh! All’esterno saranno organizzati  eventi collaterali per centinaia di duellanti pronti a giocare.

Per maggiori dettagli sulla location, visitate il sito:www.tempodrom.de  

Nico Blauw, Amministratore Delegato di Upper Deck Europe ha dichiarato che  - Il Tempodrom fornisce un incredibile setting ai migliori Duellanti e allo stesso modo permette ai fan della serie di potersi immergere nel mondo di Yu-Gi-Oh!.

Per saperne di più: http://wc2008.konami-europe.net/

Il gioco di carte collezionabili e i video games Yu-Gi-Oh! sono prodotti di strategia, dove i giocatori creano mazzi di carte personalizzati presenti nei Mazzi strutturati e nelle Buste di Espansione. I due giocatori si sfidano a Duello, utilizzando le carte che rappresentano Mostri potenti, Magie e Trappole sorprendenti. I Duellanti  con i mazzi di miglior progettazione, i mostri dominanti, le strategie più solide e un po’ di fortuna vinceranno la partita.”

Il tutto è prodotto da Konami, e distribuito in tutto l’Occidente da Upper Deck.