• FantasyMagazine.it
  • Home
  • Libri
  • Cinema
  • Serie TV
  • Giochi
  • Racconti
  • Video
  • Forum
  • Informazioni
    • Contatti
    • Redazione
    • Collaboratori
    • Crea un link a FantasyMagazine.it
    • Collabora con FantasyMagazine.it
    • Selezione di racconti
    • Domande frequenti
    • Storia di FantasyMagazine.it
    • Chi siamo
    • Delos Network
    • Colophon
    • I siti Delos Network
    • Associazione Delos Books
    • Iscriviti all'Associazione
    • Pubblicità
  • Login/Registrati
  • Informazioni
    • Contatti
    • Redazione
    • Collaboratori
    • Crea un link a FantasyMagazine.it
    • Collabora con FantasyMagazine.it
    • Selezione di racconti
    • Domande frequenti
    • Storia di FantasyMagazine.it
    • Chi siamo
    • Delos Network
    • Colophon
    • I siti Delos Network
    • Associazione Delos Books
    • Iscriviti all'Associazione
    • Pubblicità
  • Login/Registrati
FantasyMagazine.it
  • Home
  • LibriEbook e fumetti
  • CinemaNews e recensioni
  • Serie TVNews e video
  • Giochie Videogiochi
  • Raccontie fumetti originali
  • Videoe Gallerie
  • ForumCommunity
  • Argomenti caldi:
  • PC
  • Dean DeBlois
  • Xbox Series X/S
  • PlayStation 5
  • Dragon Trainer
  • Nick Frost
  • Lilo & Stitch
  • Janet McTeer
  • Gerard Butler
  • We Are Muesli

Ricerca: «un-sottomondo-tutto-nuovo»

Segue - Pagina 33
News (4300) Approfondimenti (335) Gallerie (106)

21. La voce dei personaggi

di Andrea D'Angelo lunedì 8 marzo 2004

La digressione sui punti di vista è l’unica di stampo “manuale di scrittura creativa” che intendo concedere a Un nuovo mondo. La conseguenza è che, affrontando i dialoghi, non ho alcuna intenzione di darvi consigli che vi può dare un qualsiasi manuale meglio di me.

Leggi
Triguna

Triguna

di Antonio Piras lunedì 1 marzo 2004

FantasyMagazine regala l'incipit e il primo capitolo del nuovo romanzo di Antonio Piras

Leggi

20. Di scena in scena

di Andrea D'Angelo lunedì 23 febbraio 2004

Questo capitolo può avere senso e non averlo, a seconda del tipo di romanzo che state scrivendo. Tutto dipende dal tipo di narrazione che avete scelto, se lineare o no.

Leggi

18. Ritmo! Ritmo! Ritmo!

di Andrea D'Angelo lunedì 26 gennaio 2004

A questo punto, scelto anche il punto di vista, siete finalmente pronti per cominciare la prima stesura. Avete tutto: attrezzatura da viaggio, vettovaglie, armi, grimorio degli incantesimi e qualsiasi altra cosa crediate vi serva. Siete fermi di fronte a quella porta, l’avete aperta con tanta fatica e scorgete cosa c’è oltre la sua soglia.

Leggi

17. Istinto e razionalità

di Andrea D'Angelo lunedì 12 gennaio 2004

Finalmente avete tutto pronto: la mappa e l’ambientazione, la trama sotto forma di cronologia, le schede dei personaggi (so che non è così, ma facciamo finta lo sia ;-). Ora non vi resta che tuffarvi nel vostro nuovo mondo e narrare la storia che avete ideato.

Leggi
Lucca 2003: di tutto di più ma… sotto la pioggia!

Lucca 2003: di tutto di più ma… sotto la pioggia!

di Alberto Panicucci venerdì 5 dicembre 2003

Una scorsa tra le meraviglie di Lucca Games

Leggi

11 …e un'anima.

di Andrea D'Angelo lunedì 20 ottobre 2003

Avete davanti agli occhi il volto del vostro nuovo amico – o nemico -, il vostro personaggio; avete ben chiaro cosa gli passa per la mente e tenete saldamente in mano il suo cuore.Ora non vi resta che soffiargli – o sputargli – in faccia e donargli un’anima, come benedizione o maledizione.

Leggi

7. Organizzazione 2

di Andrea D'Angelo lunedì 25 agosto 2003

Dopo l’organizzazione generale del vostro lavoro in documenti, passiamo all’aspetto più minuto del tutto: l’organizzazione interna dei singoli documenti.

Leggi

6. Organizzazione 1 1

di Andrea D'Angelo lunedì 11 agosto 2003

Come ogni altro aspetto dell’ideazione, anche l’organizzazione del lavoro è altamente soggettiva. La differenza, rispetto a tutto il resto, sta nel fatto che essa mette alla prova le vostre capacità pratiche, più che artistiche.

Leggi
Berserk

Berserk

Racconto di Paola Pettinotti

lunedì 4 agosto 2003

Certe mattine ti svegli e fai fatica a scendere dal letto. La giornata che ti aspetta assume le sembianze di un mostro tentacolare, con le fauci spalancate e pronte a ghermirti. Pensi che non ce la farai. Non questa volta. Poi le ore trascorrono, e tu fai tutto quello che c'è da fare. E lo fai piuttosto bene. Così, a sera, ti chiedi come sia stato possibile, dove tu abbia trovato il coraggio necessario per affrontare il mostro. Qualche volta pensi, con un mezzo sorriso, che si sia trattato di una specie di magia.

Leggi
Ancora

Seguici su

Articoli più popolari

Worldbuilding fantasy: come creare un mondo fantastico al Salone del Libro di Torino
LIBRI

Worldbuilding fantasy: come creare un mondo fantastico al Salone del Libro di Torino

Leggi 19/05/2025
ARC Raiders in arrivo il 30 Ottobre 2025
VIDEOGIOCHI

ARC Raiders in arrivo il 30 Ottobre 2025

Leggi 9/06/2025
Fantasmi di oggi e leggende nere dell’età moderna

Fantasmi di oggi e leggende nere dell’età moderna

Leggi 13/05/2025
Marvel Sfida dei Campioni è ora disponibile su PC
VIDEOGIOCHI

Marvel Sfida dei Campioni è ora disponibile su PC

Leggi 20/05/2025
DOOM: The Dark Ages – Trailer di lancio
VIDEOGIOCHI

DOOM: The Dark Ages – Trailer di lancio

Leggi 12/05/2025

Gallerie fotografiche

Vedi tutte

Alien: Pianeta Terra 15 foto

Ballerina 11 foto

  • Termini d'uso
  • Privacy
  • Regole
  • Redazione
  • Contatti

FantasyMagazine - ISSN 1974-823X - Registrazione tribunale di Milano, n. 522 del 5 settembre 2006.
©2003 Associazione Delos Books. Partita Iva 04029050962.

Pubblicità:

eADV EADV s.r.l. - Via Luigi Capuana, 11 - 95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy
www.eadv.it - info@eadv.it - Tel: +39.0952830326